Rocca Cencia, AMA: stop ai miasmi da gennaio, pronti al dialogo con i cittadini
AMA: “ Si conferma il termine entro il mese di gennaio dei lavori di manutenzione straordinaria, con nuovi portoni e l’installazione di nebulizzatori per implementare la sostenibilità e la qualità ambientale del sito nell’interesse dei lavoratori e della collettività”.
(AGR) Gli abitanti del VI Municipio denunciano da tempo gli odori insopportabili provenienti dal Tmb di Rocca Cencia che raggiungono le abitazioni in un raggio di cinque chilometri. Su questo argomento si è svolto, di recente, in Campidoglio un incontro sull’impianto di Rocca Cencia tra il Sindaco Roberto Gualtieri, accompagnato dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, dall’Assessora all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, dal Presidente e dal Direttore Generale di Ama Bruno Manzi e Alessandro Filippi, con il Presidente del VI Municipio Nicola Franco, accompagnato dal Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e dal Consigliere Capitolino Giovanni Quarzo.
Il Sindaco, nell’incontro, ha ribadito le azioni intraprese su Rocca Cencia, dalla chiusura del Tmb dello scorso anno fino al superamento del vecchio progetto di revamping. Ha inoltre ribadito le intenzioni dell’Amministrazione di non aumentare in alcun modo la quantità di rifiuti in ingresso a Rocca Cencia nell’anno del Giubileo, rispettando, come sempre, i limiti previsti.
Si conferma, inoltre, il termine entro il mese di gennaio dei lavori di manutenzione straordinaria, già annunciati dal Sindaco la scorsa settimana in un incontro con tutte le parti coinvolte, con nuovi portoni e l’installazione di nebulizzatori per implementare la sostenibilità e la qualità ambientale del sito nell’interesse dei lavoratori e della collettività.
L’azienda infine, come già fatto, resta a completa disposizione per condividere con istituzioni, comitati e cittadini le azioni di miglioramento intraprese per il sito, a partire dalla riunione odierna della Commissione regionale sui rifiuti”.
foto archivio AGR