Medio Oriente, Croce Rossa: Valastro da Ginevra, “Non saremo mai neutrali verso la sofferenza umana”
Alla Conferenza Internazionale della Croce Rossa a Ginevra, Rosario Valastro ribadisce l’impegno dell’organizzazione a supporto dei vulnerabili, nel rispetto dei Principi Fondamentali, senza indifferenza verso le vittime delle crisi umanitarie
Medio Oriente, Valastro: “Mai neutrali verso la sofferenza umana”
(AGR) XXXIV Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Ginevra, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha espresso parole di profonda riflessione sulle crisi umanitarie in Medio Oriente, ponendo un accento decisivo sul principio di neutralità della Croce Rossa e sull’impegno costante dell’organizzazione verso chi soffre.
“Giorno dopo giorno, assistiamo a crescenti tensioni internazionali che sono, allo stesso tempo, cause e conseguenze di crisi umanitarie catastrofiche derivanti da conflitti armati, disastri, migrazioni forzate, fragilità socioeconomiche e discriminazioni,” ha dichiarato Valastro. Conflitti che intrecciano in una spirale di sofferenza le vite di migliaia di civili, minacciando la stabilità delle nazioni e la vita di operatori umanitari. Solo nel Medio Oriente, ben 27 membri della Croce Rossa hanno perso la vita dall’inizio dell’attuale crisi a Gaza, mentre altri continuano a operare nonostante i rischi, al fianco delle popolazioni più vulnerabili.
Croce Rossa Italiana
“Essere neutrali non significa essere indifferenti,” ha proseguito Valastro, chiarendo come il concetto di neutralità della Croce Rossa non si traduca in passività o silenzio di fronte a sofferenze inaccettabili e violazioni dei diritti umani. Al contrario, per Valastro, “non saremo mai neutrali verso la sofferenza umana”, poiché il valore della neutralità risiede proprio nella capacità di agire senza schierarsi ideologicamente o politicamente, mantenendo così integrità e coerenza anche nelle situazioni più complesse.
CRoce Rossa Italiana
Di fronte alla perdita di vite e alla sofferenza inarrestabile, Valastro ha esortato alla riscoperta dei Principi Fondamentali della Croce Rossa, guidati dalla convinzione che la neutralità non è un fine in sé ma uno strumento essenziale per preservare la fiducia in contesti dove dominano conflitti e divisioni.