Leonardo Calò: "Vivere Senza Età – I Segreti dei Super Agers" l'invecchiamento come un'arte di vivere
Il medico e ricercatore Leonardo Calò nel suo ultimo libro trasforma il concetto di invecchiamento da destino inevitabile a un’arte di vivere, basata su scelte consapevoli e naturali. L'autore sfida ogni dogma sull'invecchiamento e propone un approccio, olistico e pratico alla salute e al benessere


Vivere senza età di Leonardo Calò copertina
(AGR) di Donatella Gimigliano
Con il suo nuovo libro "Vivere senza età – I segreti dei super agers", il medico e ricercatore Leonardo Calò invita tutti a riscrivere la propria idea di invecchiamento. Alla soglia dei suoi 50 anni, il Professor Calò ha intrapreso un viaggio straordinario che lo ha portato a esplorare le frontiere della scienza moderna, a scoprire tradizioni millenarie e a immergersi nei paradisi della longevità, dove vivere oltre i cento anni è la norma. Il risultato di questa ricerca è un’opera senza precedenti che trasforma il concetto di invecchiamento da destino inevitabile a un’arte di vivere, basata su scelte consapevoli e naturali.
"Non si tratta di aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni - afferma il Professor Leonardo Calò - L’invecchiamento non è un destino ineluttabile, ma un processo che possiamo governare se impariamo a prenderci cura di noi stessi in modo consapevole. Il mio libro non è solo un invito a vivere più a lungo, ma a vivere meglio, a scoprire il piacere di sentirsi vitali, energici e in salute, indipendentemente dall’età."
Leonardo Calò è professore ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, direttore del Centro di Cardiologia del Policlinico Casilino di Roma, ha organizzato numerosi congressi e corsi, tra cui “PLACE – Platform of laboratories for advances in cardiac experience” giunto alla decima edizione, è Fellow per meriti scientifici e organizzativi dell’Associazione Cardiologi Ospedalieri e della Società Europea di Cardiologia. Le sue ricerche spaziano dalla prevenzione della morte cardiaca improvvisa alla cardiologia sportiva, dalla caratterizzazione fenotipo-genotipo delle cardiomiopatie alla telecardiologia, fino alla longevità. Ha al suo attivo oltre 350 pubblicazioni di rilevanza internazionale.