Toscana-Vaccino anti Covid, arrivate le dosi AstraZeneca
Vaccino anti Covid, arrivate le dosi AstraZeneca
(AGR) E’ già in fase di consegna, nella giornata di oggi, 9 febbraio, la prima fornitura del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, destinata alla Toscana: in tutto 15.400 dosi, di cui 3.400 dosi saranno consegnate, alle ore 13, al “Misericordia” di Grosseto per la Asl Sud Est; 5.100 dosi, alle 15.30, agli "Ospedali Riuniti" di Livorno per la Nord Ovest; 6.900 dosi, alle ore 17.30, all’ospedale “Santo Stefano” di Prato per la Centro.
La prima fase di vaccinazioni con il nuovo siero AstraZeneca sarà avviata, dunque, già a partire da giovedì 11 febbraio: le agende per prenotarsi sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it sono aperte dalle ore 18 di oggi fino a esaurimento posti. La somministrazione del vaccino AstraZeneca sarà effettuata nei giorni di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 febbraio (dalle ore 14 alle 19), e domenica 14 febbraio (dalle 8 alle 13).
Con le prossime forniture settimanali si aprirà anche alle altre categorie, che rientrano sempre in questa fase e in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale. Al momento della prenotazione, lo ricordiamo, l’utente potrà scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all'ora dell'appuntamento. Intanto, per oggi è confermato anche l’arrivo delle nuove 31.590 mila dosi di vaccino Pfizer-BioNTec (presso i 13 hub toscani), che consentono di procedere con regolarità alla vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale delle rsa.
Per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari, che hanno già effettuato la pre-adesione, le agende per la somministrazione delle prime dosi con Pfizer-BioNTech saranno aperte dalle ore 14 di questo pomeriggio sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.