Kick boxing, serata mondiale
Campionato Mondiale M.T.A.
Ancora grande spettacolo per gli appassionati di kick boxing al Palariccia. L’ evento clou della serata, organizzata dalla Kbi dei fratelli Liberati, è stato il campionato mondiale categoria welter (fino a 67 kg) di muay thai tra il tailandese Kaoponlek, campione in carica e l’olandese El Mahssani. Per l’atleta tailandese, si tratta della quarta difesa del titolo in tre mesi disputata in Europa. Nel suo carnet ci sono all’attivo centoventi incontri, che la dicono lunga sulla validità dell’atleta. C’è molta attesa per vedere all’opera il campione incontrastato di muay thai e anche il suo saluto iniziale, una sorta di danza scandita da musica orientale, attira la curiosità del numeroso pubblico del Palariccia che segue in silenzio quelle strane evoluzioni. Per l’olandese invece, abbiamo un ruolino di marcia di settanta incontri.
Il match inizia subito con El Mahssani all’attacco, che approfittando della sua maggiore statura e quindi delle sue gambe, lancia dei frontali che vanno a segno. L’ atteggiamento aggressivo di El Mahssani, tipico della scuola olandese, lo porta più volte ad entrare nella guardia del tailandese anche se Kauponlek non sembra accusare più di tanto i colpi. Per bloccare l’atteggiamento dell’avversario, Kaoponlek lo cinge al corpo con dei clinch, sferrando ginocchiate e gomitate (ammesse dal regolamento). L’olandese però insiste nella sua azione, portando anche un paio di tecniche di braccia da autentica boxe. Insomma la prima ripresa è per El Mahssani. Nella seconda però il match cambia. El Mahssani parte all’attacco, entra nella guardia avversaria ma Kaoponlek questa volta non limita a difendersi. Bloccato l’olandese con dei clinch, lo colpisce con delle veloci gomitate. Spiazzato da quella reazione, El Mahssani generosamente continua ad attaccare, ma il match ha cambiato decisamente fisionomia. L’arbitro conta l’olandese una volta, poi una seconda, infine chiama il medico presente in sala che controllata la ferita allo zigomo decreta la fine del combattimento. Kaoponlek rimane il campione del mondo di muay thai, categoria welter, mentre El Mahssani scuote la testa non convinto della decisione presa da medico e arbitro di sospendere il match.
A margine, il campionato italiano di full contact, pesi welter, tra Massimo Cordaro e Costantino Pasquale. A prevalere, dopo un match aperto, è stato Cordaro che alla quinta ripresa ha costretto Costantino Pasquale ad abbandonare.