Nasce la Casa dei Laici
Renato Altissimo - Partito Liberale Italiano
Dopo la diaspora degli anni Novanta, che ha visto polverizzarsi i partiti socialista, repubblicano, liberale e socialdemocratico, un nuovo moto di aggregazione sta cercando di mettere assieme le entità laiche presenti in Italia.
L’occasione è quella del terzo congresso nazionale del Partito Liberale Italiano svoltosi a Roma presso l’hotel Universo. Il nuovo soggetto politico chiamato Polo dei Laici, si posiziona nel centro destra: “La collocazione - spiega Altissimo, già segretario del Partito negli anni della Prima Repubblica - è accanto al Polo, ma nessun accordo è stato fatto con Silvio Berlusconi”.
Una scelta di campo dunque anche se sottolineata da qualche distinguo. Del resto è lo stesso Stefano de Luca, attuale segretario del partito Liberale, a ricordare nel suo discorso le incomprensioni avute con Forza Italia, a cominciare dall’adesione al Partito popolare europeo. Ma oggi, dall’economia alla politica estera, molti temi riavvicinano la Casa dei laici al polo delle Libertà.
E non è un caso se molti esponenti di spicco di Forza Italia hanno alle spalle un percorso laico. Il modello da seguire è quello del nuovo partito Socialista di De Michelis che “in maniera costante, anche se non sempre vincente - ha sottolineato il segretario De Luca - ha visto aumentare i suoi consensi”.