Alassio, Vela&Motori Cup dall'8 all'11 maggio
Barche d’epoca e classiche, Dragoni e auto storiche parteciperanno alla prima edizione della manifestazione. Ad Alassio saranno presenti su invito, le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche, i Dragoni, la Classe Cruiser e le auto storiche Lamborghini e Ferrari


Barbara (C&N - 1923) Foto Maccione
(AGR) “100 vele per 100 anni – Vela&Motori Cup Alassio 2025” è la nuova manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio 2025 per celebrare il centenario del CNAM, il Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio, in collaborazione con FIV-Federazione Italiana Vela. Parteciperanno, su invito, le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche, i Dragoni, la Classe Cruiser e le auto storiche Lamborghini e Ferrari del Registro Italiano Miura e del Registro Italiano Dino. Coorganizzatori dell’evento la Marina di Alassio Porto Luca Ferrari e i suddetti Registri automobilistici in collaborazione con Assonautica Imperia, Marina di Imperia, Yacht Club Imperia (YCIM) e con il supporto di Yacht Classic RH. Patrocinata da Regione Liguria, Città di Alassio-Assessorato allo Sport e Città di Imperia. Previste tre regate, parate per le auto e le barche, visite culturali e momenti conviviali. La prima edizione della Vela&Motori Cup si concluderà al Porto Luca Ferrari domenica 11 maggio in occasione della cerimonia di premiazione.
AD ALASSIO LA PRIMA EDIZIONE DELLA VELA&MOTORI CUP
Coorganizzatori dell’evento la Marina di Alassio Porto Luca Ferrari e i suddetti Registri automobilistici, in collaborazione con Assonautica Imperia, Yacht Club Imperia (YCIM) e con il supporto della Flotta ‘Yacht Classic RH’. La manifestazione godrà del patrocinio della Regione Liguria, Città di Alassio – Assessorato allo Sport e Città di Imperia.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI PARTECIPANTI
Alla prima edizione della Vela&Motori Cup parteciperanno gli Yacht d’Epoca e Classici (secondo il Regolamento AIVE-CIM, ossia in possesso del Certificato di Stazza CIM), la Classe Cruiser e fra essa anche i velieri classici dell’epoca IOR non stazzati CIM (con Rating FIV), la Classe Dragone (in tempo reale), lo storico monotipo da regata lungo 8,93 metri progettato nel 1929 dal norvegese Johan Anker ed ex classe olimpica tra il 1948 e il 1972. Potranno essere inoltre ammessi altri scafi a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. I partecipanti saranno ospitati presso gli ormeggi del Porto Luca Ferrari della Marina Alassio nel periodo compreso da sabato 3 a mercoledì 14 maggio 2025. Tra le imbarcazioni storiche già iscritte l’ultracentenaria Barbara, uno yawl Camper & Nicholsons varato in Inghilterra nel 1923, lo sloop Greylag del 1932, un progetto dell’inglese Thomas Harrison Butler arrivato in Italia nel 2014, gli scafi della Classe Dragone e ben sei rappresentanti della Flotta ‘Yacht Classic RH’, fra essi lo splendido Sangermani Sparkman & Stephens ‘Sandra’ del 1972, lo Swan Ron Holland ‘Triboulet’ del 1985, storico n. 1 di questo iconico modello IOR, l’Alpa 11,50 Sparkman & Stephens ‘A Blue Shadow’ del 1982, il First 30 Andrè Maurice “Hivaoa” del 1980, il Grand Soleil 34 di Jean Finot 'Daimadda' del 1976 ed il Craglietto One Tonner Sparkman & Stephens del 1973 ‘Bonita’. Le tre regate veliche si svolgeranno nelle giornate dal 9 all’11 maggio 2025 nello specchio di mare compreso tra l’Isola Gallinara, Capo Mele, la Baia del Sole, il Pontile Mario Bestoso di Alassio e il Porto di Imperia.
VELA&MOTORI CUP 2025, IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Di seguito il programma della prima edizione della Vela&Motori Cup, sia per le barche a vela che per le auto storiche.
Giovedì 8 Maggio 2025
Arrivo ad Alassio imbarcazioni e auto storiche e perfezionamento iscrizioni.
Nel pomeriggio firma del leggendario velista Mauro Pelaschier per la piastrella del muretto di Alassio.
A seguire cocktail di benvenuto per gli iscritti all’evento sportivo.
Venerdì 9 maggio 2025
Mattina:
Regata di flotta sul percorso Alassio – Imperia e nel Golfo di Alassio per i soli Dragoni. Linea di partenza dal Molo Bestoso. Come nella tradizione alassina, il pubblico tutti vestiti di bianco e gli equipaggi velici nelle loro divise.
Partenza tour Alassio – Imperia per Lamborghini Miura e Ferrari Dino.
Aperitivo e Pasta Party presso Calata Anselmi a Imperia riservato agli iscritti all’evento sportivo.
Pomeriggio: Trasferimento barche e rientro auto ad Alassio.
Sera: Festa equipaggi barche e auto riservato agli iscritti all’evento sportivo e djset
Sabato 10 maggio 2025
Mattina:
Presentazione delle auto d’epoca in Piazza Partigiani, Alassio.
Inaugurazione Mostra Alassio Smart.
Marcia acquatica.
Regata all’interno del Golfo di Alassio.
Pomeriggio:
Tour delle auto d’epoca da Alassio ad Albenga.
Visita dei Giardini di Villa della Pergola.
Al rientro dalla regata Pasta Party presso il Porto Luca Ferrari di Alassio riservato agli iscritti all’evento sportivo.
Sera:
Aperitivo Yacht Classic RH
Cena di gala riservata agli armatori e driver iscritti all’evento sportivo
Domenica 11 maggio 2025
Mattina:
S. Messa e Benedizione barche presso la Cappella del Porto
Parata barche c/o Pontile Mario Bestoso di Alassio
A seguire terza Regata di Flotta intorno all’Isola della Gallinara
Parata auto
Happening con giovani e famiglie sulle vele della Flotta ‘Yacht Classic RH’
Cerimonia di premiazione presso il porto Luca Ferrari di Alassio
Brunch di chiusura manifestazione
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
www.cnamalassio.it e velaemotoricup.it – E-mail: velamotoricup@cnamalassio.it
manifestazione d’interesse e bando di regata: https://www.cnamalassio.it/eventi-sportivi/regate
Auto d’Epoca: info@registroitalianomiura.it