A Bormio i Giochi Olimpici Invernali
(AGR) Sino al prossimo 10 febbraio Special Olympics Italia scende in pista per la XXVIII edizione dei Giochi Nazionali invernali. Bormio, dopo la positiva esperienza vissuta lo scorso anno, ha accolto con il medesimo entusiasmo i 470 atleti, 112 tecnici, 300 volontari e circa 169 familiari. Partecipa anche una delegazione straniera proveniente dalla Svizzera.Gli atleti si sfideranno in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard.Com'è noto: il significato dell’evento va oltre la sana competizione sportiva.
Infatti, attraverso un proficuo lavoro di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità si intende incidere sulla cultura del territorio per affermare i valori della solidarietà, dell’integrazione, verso una società sempre più inclusiva.Le scuole di ogni ordine e grado sono il luogo per antonomasia della nascita del cambiamento culturale, sono sensibilizzate e coinvolte in tutta la valle.
Nell’ultima settimana di Gennaio, il coinvolgimento si è concretizzato nella partecipazione delle scolaresche al passaggio della torcia olimpica dei Giochi nei principali comuni e all’accensione del tripode in piazza, celebrando con le Autorità gli atleti Special Olympics locali e i valori dello sport.