La cultura nei municipi romani 2019-2022
(AGR) Anche per il 2023 ACoS, agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, ha prodotto uno studio delle attività culturali promosse e realizzate presso ciascun municipio di Roma Capitale, analizzando i dati della Relazione al Rendiconto di gestione 2022.
L’analisi, a partire dal 2019, ha consentito di fornire una lettura completa sia degli effetti della pandemia da Covid-19 sul settore delle attività culturali, sia del processo di superamento dell’emergenza da parte dei municipi. Il comparto Cultura, proprio per la sua naturale vocazione alla fruizione pubblica dal vivo, ha infatti sofferto in modo particolare delle misure di restrizione determinate dallo stato di emergenza.
Nel valutare positivamente il crescente sostegno prestato dalle amministrazioni municipali all’iniziativa culturale privata, il focus sottolinea però la necessità di rafforzare e valorizzare le professionalità dei municipi dedicate alla programmazione e alla realizzazione diretta di attività culturali istituzionali.
Il report è disponibile sul sito agenzia.roma.it all’indirizzo: https://www.agenzia.roma.it/schede-1064-report_focus_la_cultura_nei_municipi_romani_2019_2022