Derby di Coppa Italia a Roma: 16 Tifosi Puniti con D.A.S.P.O. dal Questore
Violenze e Comportamenti Illegittimi nel Confronto tra S.S. Lazio e A.S. Roma - Decisioni del Questore dopo l'Indagine della Divisione Anticrimine
Derby Coppa Italia Roma: 16 Tifosi Puniti con D.A.S.P.O.
(AGR) Il 10 gennaio scorso, il Derby della Capitale tra le squadre S.S. Lazio e A.S. Roma, valido per i quarti di finale della Coppa Italia, è stato segnato da comportamenti illegali e intemperanze che hanno spinto il Questore di Roma a prendere provvedimenti drastici.
Dopo un'approfondita istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso 16 provvedimenti D.A.S.P.O. (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) nei confronti di tifosi appartenenti ad entrambe le tifoserie, con un totale di anni 61 di divieto. Gli individui coinvolti hanno un'età compresa tra i 15 e i 42 anni.
Uno degli episodi più gravi coinvolge un tifoso laziale responsabile del lancio di un petardo ad alto potenziale in direzione della tifoseria romanista, ferendo due sostenitori giallorossi con i detriti causati dall'esplosione. Questo tifoso ha ricevuto il massimo D.A.S.P.O. di anni dieci, con l'obbligo di presentarsi presso il XIV° distretto di P.S Primavalle durante tutte le partite della S.S. Lazio.
Un altro individuo è stato identificato e sottoposto a D.A.S.P.O. per quattro anni per il lancio di una bottiglia che ha colpito il calciatore dell'A.S. Roma Edoardo Bove.
Complessivamente, dall'inizio del campionato 2023/24, sono stati emessi 109 provvedimenti D.A.S.P.O. come parte degli sforzi per contrastare comportamenti violenti e illegali durante gli eventi sportivi.