Roma scala la classifica delle migliori città d'Europa: boom del turismo e investimenti nella sostenibilità
Roma raggiunge il quarto posto tra le migliori città europee per qualità della vita e attrattività turistica. Il turismo di lusso e l’approccio sostenibile trainano la crescita economica e l’immagine internazionale della Capitale
EcoLuxuryFair_Enrico Ducrot,CEO Ecoluxury , e Alessandro Onorato, Assessore Turismo, Grandi eventi , Sport e Moda
(AGR) Roma si colloca al quarto posto nella classifica delle migliori città europee dove vivere e viaggiare, un risultato che premia la crescente attrattiva della Capitale. I flussi turistici registrano un incremento costante, sostenuti da una nuova generazione di viaggiatori, sempre più orientata alla qualità e alla sostenibilità. Secondo Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale, "il turismo luxury, unito a una visione responsabile dell’ambiente, rappresenta un segmento fondamentale per lo sviluppo della nostra città".
EcoLuxuryFair2024_Enrico Ducrot
A contribuire al posizionamento della Capitale tra le migliori città d'Europa sono anche le grandi manifestazioni estive, come i concerti al Circo Massimo. Questi eventi, ormai appuntamenti internazionali di alto prestigio, attraggono turisti da tutto il mondo, con un impatto economico rilevante. Un esempio significativo è stato il concerto di David Gilmour, che ha visto la vendita di 90.000 biglietti, di cui il 56% acquistati all’estero, generando un indotto economico di 89 milioni di euro.
Questo nuovo corso di Roma Capitale conferma la città non solo come un centro culturale e storico di riferimento, ma anche come una destinazione all’avanguardia per il turismo di qualità.