Roma, The Art Symposium, incontro tra imprese pubbliche e private sul tema della cultura, quale strumento di innovazione
Il 27 maggio il Symposium che è preziosa occasione di confronto per ragionare su cosa è stato fatto negli ultimi vent’anni e su cosa si potrà fare nel prossimo futuro per rendere l’arte italiana più accessibile, più democratica e più conosciuta nel mondo, soprattutto l’arte contemporanea.
Thed art Symposium invito evento
(AGR) Il 27 maggio, negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si svolge, dalle 9.00 alle 18.00, THE ART SYMPOSIUM, una giornata di confronto tra imprese pubbliche e private sul tema della cultura come leva dell’innovazione e dello sviluppo, organizzata da Inside Art in collaborazione con la GNAM. Si tratta di un appuntamento che rappresenta l’occasione per mettere l’accento sul mondo del contemporaneo, sui cambiamenti avvenuti in questi venti anni, sulle prospettive e le opportunità future, che vedrà la presenza di ospiti d’eccezione e la partecipazione di diverse personalità del mondo della cultura ed esponenti di aziende che operano nel settore. Il convegno verrà introdotto dalla direttrice della GNAM, Renata Cristina Mazzantini e dal direttore ed editore di Inside Art, Guido Talarico.
“La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è lieta di ospitare nella Sala delle Colonne The Art Symposium, un evento organizzato con Inside Art in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione. Al convegno si confronteranno circa venti relatori, scelti tra gli esponenti di spicco del panorama culturale pubblico e privato del Paese. Sarà una preziosa occasione di confronto per ragionare su cosa è stato fatto negli ultimi vent’anni e su cosa si potrà fare nel prossimo futuro per rendere l’arte italiana più accessibile, più democratica e più conosciuta nel mondo, soprattutto l’arte contemporanea. Con l’Art Symposium, la Galleria vuole partecipare attivamente al dibattito culturale odierno, dimostrando di essere un luogo vitale, dove l’arte non solo si ammira, ma si “vive” e si “fa”, incontrando i suoi protagonisti. L’arte contemporanea è la punta di diamante della cultura, quindi è una leva importante per favorire lo sviluppo del Paese”. È quanto ha dichiarato Renata Cristina Mazzantini, direttrice della GNAM, presentando la prima edizione di The Art Symposium.
The Art Symposium è accessibile al pubblico solo su invito ed è suddiviso in quattro panel che si susseguiranno nel corso della giornata:
La cultura motore dell’industria dei contenuti / ore 9.30
Intervengono: Valentino Catricalà (Curator SODA Gallery Manchester), Costantino D’Orazio (Direttore dei Musei Nazionali dell’Umbria), Alvise di Canossa (Presidente Art defender), Fabrizio Zappi (Direttore Rai Documentari).
Modera: Guido Talarico, Editore di Inside Art
Arte e istituzioni, nuove prospettive per il Paese / ore 11.30
Intervengono: Francesca Bazzoli (Presidente Fondazione Brescia Musei), Lorenzo Mariani (Co-direttore Generale Leonardo Spa), Massimo Osanna (Direttore Generale Musei - Ministero della Cultura), Giulia Zamagni (Responsabile CUBO Museo d’Impresa Gruppo Unipol).
Modera Ilaria Puri Purini (American Academy in Rome).
La rivoluzione digitale, l’innovazione dalle università alle aziende / ore 15.00
Intervengono: Alberto Gambino (Professore Ordinario di Diritto Privato - Prorettore Università Europea), Marcello Presicci (Segretario Generale Scuola Politica “Vivere nella Comunità”), Paola Severino (Presidente Luiss School of Law), Fabio Vaccarono
(Amministratore Delegato Multiversity).
Modera: Alessandro Giuli (Presidente Fondazione MAXXI).
Collezionismo e Mercato: gli investimenti culturali / ore 16.30
Intervengono: Claudia Dwek (Chairman Sotheby’s Europa), Cristina Mazzantini (Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea), Giuliana Setari Carusi (Presidente Cittadellarte - Fondazione Pistoletto), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente FSRR).
Modera: Angelo Crespi (Direttore Pinacoteca di Brera).
L’evento ha come main sponsor Gruppo Unipol, come partner istituzionale Istituto per il Credito Sportivo e come promoter Associated Medias Press Agency.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni della testata Inside Art, che, in occasione di questa ricorrenza, ha ideato una serie di contenuti, attività e iniziative che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2024. La sinergia avviata da Inside Art proprio con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, inoltre, ha portato alla gestione comune di tre eventi: L’Art Symposium (in programma il 27 maggio), Il Film Art Fest (che si svolgerà in autunno) e il Talent Prize 2024 (concorso annuale di Inside Art di cui il bando della 17esima edizione è stato da poco lanciato).