Al Salone Nautico di Genova le eccellenze romane in innovazione e tutela del mare
Presente la start-up vincitrice del premio America Innovazione 2023 e l'azienda di Pomezia che produce bandiere con plastica recuperata dal mare. Resolfin, infatti, realizza bandiere e materiale di comunicazione di ogni genere utilizzando il Blubanner, un tessuto ottenuto per il 62% dal riciclo di p
Fiera Nautica ph credit Sea Media
(AGR) Innovazione e tutela dell'ambiente sono i cardini delle due eccellenze dell' imprenditoria romana che fino al 26 settembre saranno presenti al Salone Nautico Internazionale di Genova. Con materiale ottenuto al 100% da plastiche riciclare e recuperate dal mare, Resolfin realizza bandiere e materiale di comunicazione di ogni genere utilizzando il Blubanner, un tessuto ottenuto per il 62% dal riciclo di plastiche recuperate in mare e per il restante 38% dal riciclo del PET. all'interno del proprio stabilimento, alimentato esclusivamente da energia pulita, grazie ad un impianto fotovoltaico da 50kW, viene adottato un processo di stampa che fa uso di inchiostri al 97% a base di acqua. "Il prossimo passo - afferma il CEO di Resolfin, Enrico Scozzari - sarà quello di riciclare bandiere prodotte e non più utilizzabili perché legate ad eventi e iniziative che si concludono in poco tempo, ma che sono in condizioni tali da poter essere riconvertite in plastica da utilizzare per nuove campagne di comunicazione".
Nell'area espositiva dedicata alle start-up innovative troviamo Moorsimply con il suo braccio elettromeccanico di supporto all' ormeggio, alimentato da pannello solare, che aumenta la sicurezza durante le manovre di accosto in banchina. Vincitore del premio America Innovazione 2023, promosso dalla Fondazione Italia Usa, è stato anche fra i finalisti dell'International ClusterAct matching event 2021 e ha partecipato al premio Design Innovation Award nel 2021. Azionato con un telecomando, il braccio meccanico fissato in banchina che porgerà le due cime di poppa assicurate ad uno strozzascotte a rilascio rapido e l’anello in acciaio all’interno del quale scorre il pendino del corpo morto che aiuterà chi sta a bordo della barca a recuperare la cima di ormeggio di prua senza sporcarsi.