Trofeo SIS nuoto, settima edizione, oltre 800 atleti in gara
il trofeo SIS Roma giunto alla settima edizione negli anni ha assunto un’importanza fondamentale, un appuntamento per verificare le proprie opportunità e sopratutto una tappa di avvicinamento agli impegni tricolori delle diverse discipline.
(AGR) Una lotta contro il tempo, per battere la lancetta dei secondi e meritarsi l’agognata qualificazione alle finali d categoria, Partecipare al trofeo SIS in questo periodo dell’anno è fondamentale per mettere a punto la preparazione, verificare gli attuali tempi raggiunti e provare a guadagnarsi il passaporto per gli italiani. Inevitabilmente tutto questo si traduce nel partecipare alle gare di livello per guadagnarsi i “minimi” per le finali. Da alcuni anni il trofeo SIS Roma ha assunto un’importanza fondamentale, un appuntamento per verificare le proprie opportunità e sopratutto una tappa di avvicinamento agli impegni tricolori delle diverse discipline. Nello scorso fine settimana, infatti, nella piscina del Babel, in via Traetta all’Infernetto si sono dati appuntamento oltre 800 atleti, in rappresentanza di 36 società per quasi 3 mila gare. Uno sforzo organizzativo che segnala il team guidato a Flavio Giustolisi tra i sodalizi migliori del Centro-sud. Al trofeo hanno partecipato non soltanto sodalizi laziali, ma squadre agonistiche provenienti un po’ da tutt’Italia, in particolare dalla Sicilia (Palermo e Siracusa), dalle marche (Macerata e Pesaro), dal Piemonte (Torino), dalla Calabria. Da sottolineare anche la partecipazione delle Fiamme oro e Fiamme Gialle nuoto.
“L’obiettivo di questi appuntamenti agonistici – ha spiegato Daniele Torelli, direttore sportivo nuoto del gruppo SIS – è quello di guadagnarsi il pass, ossia il tempo minimo per la partecipazione alle finali di categoria. Sono gare in cui ci sono quasi tutti i migliori, necessarie per fare esperienza e valutare l’attuale stato di forma. Anche la data prescelta ha una logica in questa direzione, il trofeo si è svolto a cinque settimane dalle finali regionali e sette dai tricolori di categoria. Un tempo ragionevole che consente a tecnici ed atleti impegnati di mettere a punto e rifinire il programma stagionale. Il trofeo SIS è un classico appuntamento per il nuoto romano che quest’anno, tra l’altro, replicheremo il prossimo 25 febbraio, organizzando la prima edizione del trofeo SIS per le categorie esordienti. Sopratutto in questa fascia d’età il trofeo consente di maturare preziosa esperienza”