SIS Roma, la carica....dei 500
Flavio Giustolisi, presidente SIS: Dalle nostre piscine sono uscite atlete di interesse nazionale ma quello che ci gratifica sono i tanti appassionati di nuoto che frequentano i corsi e gareggiano per i nostri colori, tra le diverse categorie e specialità possiamo parlare di quasi cinquecento atleti
SIS Roma foto ufficiale conquista Coppa Italia
(AGR) La SIS Roma si prepara ai play off della serie A1 di pallanuoto femminile, il sodalizio romano affronterà nei quarti il Bogliasco. Intanto la società in vista dell’avvio della fase conclusiva della stagione inizia a tirare le prime conclusioni, al di là del risultato esaltante sinora conseguito dalla prima squadra, la SIS Roma svolge un ruolo di primo piano anche nel settore giovanile del nuoto, della pallanuoto e sincronizzato. “Il nostro obiettivo è sempre stato il settore giovanile – ha ricordato Flavio Giustolisi, presidente del team – un bacino importante per la nostra prima squadra ma per tutto il movimento della pallanuoto femminile romana. Dalle nostre piscine sono uscite atlete di interesse nazionale ma quello che ci gratifica sono i tanti appassionati di nuoto, di tutte le età, che frequentano i corsi e gareggiano per i nostri colori, tra le diverse categorie e specialità possiamo parlare di quasi cinquecento atleti. Il settore trainante resta la pallanuoto. Quest’anno abbiamo vinto per la seconda volta la Coppa Italia, un risultato prestigioso per la pallanuoto e sopratutto per lo sport romano. Per questo – continua Giustolisi – ritengo sia necessario avviare una collaborazione più stretta con gli Enti pubblici che potrebbero e dovrebbero aiutare lo sport romano, sopratutto le società di alto profilo. Dopo Roma e Lazio, infatti, che rappresentano la città, negli altri sport a Roma non si riesce a primeggiare, i costi per un team vincente hanno bisogno di un sostegno economico importante, sarebbero necessarie ad esempio, sponsorizzazioni spot con le municipalizzate, la questione non riguarda infatti solo noi ma anche la pallacanestro ed il volley romano che non riescono ad essere competitivi ai massimi livelli”.
Aspettando il via alla fase finale dei playoff la SIS si consola con un settore giovanile assolutamente imbattibile, in ambito laziale e romano e sicuramente competitivo nelle finali nazionali. Steven Luotto, responsabile delle giovanili riassume: “Partecipiamo per la pallanuoto a quattro campionati giovanili femminili: Under 20, Under 18, Under 16, Under 14. Poi abbiamo anche l'under 12, chiamata scuola pallanuoto.
L’under 14 si ferma al campionato regionale in quanto non è prevista una fase nazionale. Da alcuni anni la SIS ha aperto anche alla pallanuoto maschile, un settore che vanta circa 50 atleti divisi nelle categorie: under 16/14/12.
Intanto, la SIS Roma continua a rivelarsi un serbatoio importante per la pallanuoto femminile italiana. Lo scorso 13 aprile si è svolto alla piscina “Ferraris” di Torino un collegiale della nazionale Under 20 in vista dei prossimi Campionati Europei di categoria in programma in Israele dal 3 al 10 luglio, due atlete della SIS Roma hanno partecipato agli allenamenti, si tratta di : Lavinia Papi e Andreacarola Aprea, alla sua prima convocazione nel giro azzurro. Entrambe sono giocatrici di spicco dell’Under 18 (prima in classifica nel suo girone) e giovanissime per la categoria.
Dal 19 aprile, intanto, la nazionale maggiore di pallanuoto femminile è impegnata a Santa Cruz de Tenerife per la “World League”. Tra le azzurre figurano ben sette atlete della Sis Roma: Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio. Dal prossimo 28 aprile la SIS Roma sarà impegnata nei play-off scudetto.