SIS Roma corsara ad Ancona (19-4), terza vittoria su tre partite nel girone di ritorno
Silvia Avegno trascina la SIS ROMA verso una rotonda affermazione con il Vela nuoto di Ancona, terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno del campionato di serie A 1 di pallanuoto femminile. Sabato prossimo la sfida con il Plebiscito Padova
SIS un momento di concentrazione durante la partita ph Claudio Bosco
(AGR) La SIS Roma consolida il primato nella regular season del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile, andando a vincere con il Vela Nuoto Ancona con un perentorio 19-4. (1-4, 2-6, 1-1, 0-8). Le marchigiane si sono battute con orgoglio, riuscendo anche ad impattare un tempo (il terzo 1-1) ma crollando nell’ultima frazione, dove le romane hanno realizzato un rotondo 8-0. Protagonista assoluta della gara è stata Silvia Avegno che ha realizzato sette reti, dimostrandosi in salute e trascinando la Sis verso l’ennesima affermazione. Quello che colpisce dell’Avegno è la puntualità di realizzazione, avendo segnato due gol per tempo e solo uno nel terzo chiuso in parità. Con l’Avegno anche Cocchiere (4 marcature) si conferma protagonista, il capitano Picozzi e Giustini hanno messo a segno una doppietta.
“Il risultato non deve trarre in inganno – afferma Marco Capanna, il coach della Sis Roma – l’Ancona è molto migliorata rispetto alla squadra che avevamo visto all’andata e ci ha impegnato severamente in alcuni momenti della partita. E’ stato, come si dice, un buon test per prepararci ai prossimi big match che ci aspettano, sabato prossimo in campionato a Padova con il Plebiscito e la settimana successiva con le finali di Coppa Italia. La squadra ha ritrovato il suo gioco, in questi giorni che abbiamo ripreso il campionato abbiamo avuto l’occasione di mettere a punto gli automatismi e provare anche nuove soluzioni. La nostra è una squadra che vuole giocare come sa, sempre ed in ogni dove...e vuole vincere senza compromessi”.
Lunedì si apre una settimana di grande impegno per le romane che devono preparare la trasferta a Padova. Il Plebiscito Padova si è qualificata per le finali di Coppa Len (la Coppa dei Campioni della pallanuoto), un’avversaria da temere e che già a Roma, nel match del girone d’andata si è fatta valere.
La settimana successiva dal 18 al 20 marzo al Centro Federale Fin di Ostia andranno in scena le finali di Coppa Italia, uno degli obiettivi della Sis Roma che giocherà il 19 marzo in semifinale con la vincente del primo quarto di finale (C.S.S. Verona – Bogliasco 1951). La seconda semifinale si giocherà tra Ekipe Orizzonte Catania e la vincente del secondo quarto (Plebiscito Padova – R.N. Florentia).
TABELLINO
VELA NUOTO ANCONA – SIS ROMA
4 – 19
(1 – 4; 2 – 6; 1 – 1; 0 – 8)
VELA NUOTO ANCONA: UCCELLA, STRAPPATO, POMERI 1, MONTERUBBIANESI, CONSOLANI, VECCHIARELLI, CAMPITELLI, OLIVIERI, RICCIO 1, BERSACCHIA, MARTELLA, QUATTRINI 2, ANDREONI
All. PACE
SIS ROMA: EICHELBERGER, COCCHIERE 4, GALARDI 1, AVEGNO 7, GIUSTINI 2, RANALLI 1, PICOZZI 2, TABANI 1, NARDINI, DI CLAUDIO, STORAI 1, CAROSI, BRANDIMARTE
All. CAPANNA
Arbitri: ALESSANDRONI - ROBERTI VITTORY
Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 0/7; SIS Roma 5/10.
Note: Uscita per limite di falli Bersacchia (A) nel quarto tempo. Nel primo tempo Quattrini (A) fallisce un rigore (traversa). Nel terzo tempo Avegno (R) fallisce un rigore (palo). Nel quarto tempo Andreoni (A) para un rigore a Picozzi (R). Nel quarto tempo nella Vela Nuoto Ancona Andreoni sostituisce in porta Uccella. Nel quarto tempo nella SIS Roma Brandimarte sostituisce in porta Eichelberger.