"Rincorriamo la pace con Emergency" domenica 19 maggio X edizione a Castelfusano
La corsa solidale è stata organizzata da Emergency & Runners nella giornata in cui l'Organizzazione Non Governativa festeggia i suoi 30 anni d'attività. La manifestazione prevede una corsa competitiva ed una non competitiva di dieci chilometri ed in alternativa una passeggiata amatoriale
Rincorriamo la pace con Emergency corsa Castelfusano
(AGR) Al via domenica 19 maggio alle ore 9.00 del mattino nella Pineta di Castel Fusano a Roma la decima edizione della gara podistica “RinCORRIAMO la Pace con EMERGENCY” con l’organizzazione tecnica della ASD Runners for EMERGENCY, la collaborazione dei volontari di EMERGENCY di Roma e il patrocinio del Municipio X di Roma. Una manifestazione che coniuga sport e solidarietà il cui ricavato andrà interamente a sostenere i progetti e le attività dell’Ong che, proprio in questi giorni, sta compiendo 30 anni di impegno umanitario.
La corsa, con partenza da Viale Mediterraneo all’altezza dell’incrocio con Viale del Gran Pavese, prevede una gara competitiva e una non competitiva di 10 km, più una passeggiata non agonistica di 5 km; i due percorsi saranno ben segnalati anche grazie alle atlete e agli atleti dell`ASD Runners for EMERGENCY che indicheranno ai partecipanti il tracciato da seguire. La competizione è riservata agli atleti tesserati per l’anno in corso con società affiliate alla FIDAL o titolari di RunCard e maggiorenni, mentre le corse non agonistiche sono aperte a tutti. È prevista anche la partecipazione delle Joelette, speciali carrozzine che permettono alle persone con disabilità di vivere le emozioni di una corsa, grazie al coinvolgimento di un team dedicato di runners.
Le iscrizioni online per la gara di 10 km sono aperte fino alle 19 del 16 maggio dalla pagina web https://www.runnersforemergency.it/corri-per-emergency/, per la gara di 5 km sono aperte fino alle 18 del 18 maggio alla stessa pagina web; inoltre per entrambe le gare le iscrizioni sono possibili anche sabato 18 maggio pomeriggio dalle 15 alle 19 presso le bacheche della Pineta di Castel Fusano in via della Villa di Plinio, salvo esaurimento pettorali.
La gara competitiva premierà i primi tre assoluti nelle categorie uomini e donne, i primi tre classificati uomini e donne per diverse classi di età (35, 40, 45, 50, 55, 60, 65 e successive), nonché l’uomo e la donna più anziani. Previsti inoltre anche un premio speciale Trofeo Solidale per la Società che effettuerà la donazione ad EMERGENCY più alta e un cesto premio alle prime 3 Società per numero di iscritti.
La manifestazione, che è ormai divenuta un classico del territorio grazie anche alla nutrita partecipazione di podisti, associazioni e squadre sportive, adulti e bambini, nasce con l’intento di includere chiunque voglia passare una mattinata all’aperto e in compagnia.
Mentre a Roma domenica 19 maggio si festeggia correndo, lo stesso giorno a Milano nel giardino di Casa EMERGENCY si susseguiranno eventi per adulti e bambini per celebrare i trent’anni di attività umanitaria portata avanti dall’associazione fondata da Gino Strada.
Da quanto è stata fondata nel 1994, EMERGENCY ha sempre lavorato per offrire cure medico – chirurgiche di qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, promuovendo contemporaneamente una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. In questi tre decenni EMERGENCY è intervenuta in 20 Paesi, costruendo ospedali e strutture sanitarie nei luoghi più difficili e curando gratuitamente oltre 13 milioni di persone. E tuttora continua a non voltarsi dall’altra parte. Attualmente l’Ong lavora in Iraq, Afghanistan, Sudan, Eritrea, Uganda, Sierra Leone, in Italia e nel Mar Mediterraneo con la Life Support.L’intero ricavato della corsa sarà devoluto ad EMERGENCY