Prato- Rugby, torna il Torneo Denti insieme al Torneo Reali
Sport Domenica 22 maggio sui campi dello stadio Chersoni di Iolo e nella “casa” del Gispi, presso gli impianti di Coiano
Locandina
(AGR) Domenica 22 maggio tornano, dopo l'attesa legata agli sviluppi della pandemia, la 29° edizione del Torneo Luciano Denti e la 5° edizione del Torneo Stefano Reali.
Le due manifestazioni che hanno valenza nazionale sono organizzate dal Gispi Rugby Prato per omaggiare la memoria di Luciano Denti e Stefano Reali, dirigenti, fondatori e “padri” della palla ovale nella città laniera, due uomini che hanno contribuito fortemente a far nascere la realtà Gispi e a dare un impulso decisivo alla crescita del movimento giovanile.
“Finalmente possiamo salutare il ritorno definitivo del Torneo Denti – Reali. Una bella storia di partecipazione che si avvicina al trentesimo anno e che raccoglie una grande varietà di squadre, amici, tifosi e famiglie – spiega Fabrizio Bertocchi, presidente Gispi Rugby - . Mai come oggi penso di poter esprimere al meglio il sentimento di ogni appassionato di rugby pratese, E soprattutto, mai come oggi, sono felice di rivivere quelle sensazioni che ci sono fortemente mancate per due anni.
La pandemia ha colpito duro le nostre vite, in parte le ha stravolte, ma il Gispi è un club in cui la capacità di reagire vince sopra ogni cosa. E il ripristino del nostro evento principale è da considerarsi come un primo inizio di quel tanto auspicato ritorno alla normalità. Ci prepariamo ad accogliere il festoso mondo del Minirugby, offrendo la possibilità ai nostri ragazzi del Gispi di confrontarsi con nuovi amici, giovani atleti provenienti da tutta Italia. Al contempo la città di Prato sarà in grado di regalare tutto ciò che serve per vivere un bel week end all’insegna delle bellezze artistiche, museali e dei prodotti di eccellenza enogastronomica.
Ringrazio dunque il Comune di Prato e le istituzioni cittadine che ogni anno ci sostengono. Ringrazio in anticipo anche tutti i volontari che si sono prontamente attivati. Loro sono il vero baluardo del club. Se il torneo Denti – Reali è diventato un riferimento nazionale tra gli eventi del Minirugby, grande merito è proprio di quelle persone che spendono il loro tempo gratuitamente prodigandosi per il solo amore dello sport. In qualità di Presidente del Gispi sono orgoglioso della comunità che si è venuta a creare negli anni. Una grande famiglia rinsaldata nei momenti di difficoltà e proiettata verso il futuro grazie al Progetto Club House.
A breve saremo in grado di usufruire di un locale rinnovato e pronto per accogliere gli avventori. E posso dirlo con certezza: la festa di inizio torneo del 2023, con le società ospiti e le famiglie, la faremo a Coiano. Anche in questo caso è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la ristrutturazione della Club House attraverso le donazioni. L’affetto ricevuto da più parti testimonia che il Gispi sta andando nelle direzione giusta”.
Le categorie coinvolte nei tornei saranno Under 6, Under 7, Under 9, Under 11, e Under 13 con un totale di 53 squadre, pronte a divertirsi in una giornata dove il rugby educativo e il Fair Play saranno i veri protagonisti. Il Denti – Reali è l’appuntamento in assoluto più importante della società pratese che ogni anno dà il massimo per ospitare al meglio i club e le famiglie partecipanti. La società, gli atleti, gli allenatori, i genitori e i volontari del Gispi infatti sono tutti coinvolti per la buona riuscita del torneo. Una comunità sportiva unita con l’unico scopo di far vivere ai ragazzi una grande giornata piena di emozioni.
Le società che hanno confermato la loro presenza a Prato provengono da sette province italiane e quattro regioni e sono: Asr Milano Rugby, Sesto Rugby, Modena Rugby 1965, Unione Rugby Capitolina, Rugby Frascati, Parco Sempione Milano, Primavera Roma, Firenze 1931 e Parma 1931 .