Pallanuoto, SIS Roma sconfitta dal Padova (9-6), ora è terza in classifica
Il coach Marco Capanna: “E stata una partita interpretata male. La conta degli errori è lunga. Analizzeremo in settimana quanto accaduto e quello che deve e dovrà cambiare per tornare ad essere protagonisti. Non si salva chiaramente niente e nessuno oggi, dallo staff all’ultima delle ragazze”.
SIS Roma il portiere Caterina Banchelli Ph credit: Luigi Mariani - Gruppo Live Media
(AGR) Battuta d’arresto della SIS Roma nel campionato di serie A1, sconfitta dal Plebiscito Padova (9-6 il risultato finale), le romane scendono al terzo posto in classifica, dove, con ogni probabilità, saranno appaiate in classifica dal Trieste. Alle spalle dell’Orizzonte Catania che non perde un colpo e guida la classifica della regular season a punteggio pieno la lotta per il secondo e terzo posto in classifica, utili ai fini dei play off, è ristretta sostanzialmente a quattro squadre: la SIS Roma, il Plebiscito Padova, il Trieste ed il Rapallo, da questi quattro team uscirà fuori la squadra che sfiderà le siciliane per lo scudetto. Marco Capanna ed il suo staff lo sanno e lavorano in prospettiva, la partita di Padova, aveva avvertito il coach delle romane, era importante ma non determinante, per la SIS c’è tutto il tempo per rimediare e ribaltare l’esito del match nel girone di ritorno.
Tornando all’anticipo della settima giornata di campionato non è stata la SIS delle ultime apparizioni, disordinata e sprecona ha subito il gioco del Plebiscito che, dal canto suo, ha messo in mostra una fase difensiva quasi perfetta ed è andata a bersaglio con “cinica” precisione.
“Abbiamo sbagliato le scelte finali, l’ultimo passaggio e tante “distrazioni” difensive . La conta degli errori è lunga. Analizzeremo in settimana quanto accaduto e quello che deve e dovrà cambiare per tornare ad essere protagonisti. Ripeto e chiarisco: come non c è stato particolare entusiasmo nelle due precedenti buone partite non ci sarà “depressione “ ora, ma da qui, deriva, sicuramente l’obbligo di ricercare la giusta concentrazione per un nuovo spirito di squadra, per avere un’altra cattiveria agonistica e la giusta determinazione ogni volta che si scende in acqua, da qui in avanti e sempre….Non si salva chiaramente niente e nessuno oggi, dallo staff all’ultima delle ragazze”.
A rompere l’equilibrio e ad orientare la partita è stata la padovana Millo che ha trasformato il penality con il quale le venete sono andate in vantaggio e realizzato un poker (tre gol su rigore), in evidenza anche la Queirolo che ha centrato due tiri dalla distanza. Per la SIS ha replicato Chiara Ranalli (una tripletta, 1 gol su rigore), ma tanti sono stati gli errori in fase conclusiva, splendida però la deviazione volante di Agnese Cocchiere che ha fruttato il pari nel primo tempo, sfortunata anche Giuditta Galardi che ha centrato per due volte il palo. Gli episodi della partita indicano che forse….e con un po’ di fortuna poteva andare diversamente, resta il fatto che le venete hanno vinto con merito ed ora sono tre punti avanti.
TABELLINO
CS PLEBISCITO PADOVA-SIS ROMA
9-6
(2-1; 3-2; 2-1; 2-2)
CS PLEBISCITO PADOVA: A. Grigolon, L. Teani, E. Bacelle, B. Cassara' 1, M. Schaap, E. Queirolo 2, A. Casson, A. Millo 4, A. Yaacobi, Y. Al Masri, C. Meggiato 1, V. Sgro', G. Delli Guanti, E. Pozzani, F. Bozzolan 1. All. Posterivo
SIS ROMA: C. Banchelli, M. Misiti, G. Galardi, A. Gual Rovirosa, C. Ranalli 3, L. Papi, A. Aprea, L. Di Claudio, C. Nardini 1, S. Centanni 1, A. Cocchiere 1, S. Carosi, O. Sesena, S. Rossi. All. Capanna
Arbitri: Frauenfelder e D. bianco
Superiorità numeriche: Padova 3/8 + 3 rigori, Roma 4/9 + 1 rigore.
Note: Spettatori 200 circa. Ammonito Posterivo (P) nel terzo tempo per proteste. Espulso Perez (2° allenatore SIS Roma) per proteste. Nessuna uscita per limite di falli.