Ostia, nel gran fondo gli ultimi ori per gli azzurri agli Europei
Gregorio Paltornieri non ce l'ha fatta nella 10 km vinta dasl compagno di squadra Domenico Acerenza. Argento di Ginevra Taddeucci nei 10 km femminili. Ed ancora oro, bis per Acerenza e quarta medaglia per Paltrinieri nella staffetta 4X1250 mista
(AGR) Gregorio Paltrinieri non ce l’ha fatta a bissare il successo della 5 km. Erano venuti in tanti a festeggiarlo, sicuri del suo successo. Ed invece, dall’acqua correntosa è uscito per primo Domenico Acerenza, il compagno, amico-rivale di Paltrinieri. Un attimo di stupore, forse incredulità per il crollo finale del campionissimo che è finito settimo, ma la festa è iniziata con lo sventolio di tricolori. Con la vittoria conquistata nella 10 km Acerenza ha portato a quota 64 le medaglie vinte dagli azzurri a questi europei. Sempre nei dieci chilometri arriva uno splendido argento con Ginevra Taddeucci.
Una dieci chilometri durissima dove il mare ha contribuito i ribaltare i pronostici, caratterizzata dal tentativo iniziale di un nuotatore ungherese che era arrivato ad acqisire anche un importante vantaggio, poi Paltrinieri, Acerenza ed i francesi hanno aumentato il ritmo delle bracciate e recuperato il fuggitivo, i francesi ne approfittavano per tentare l’affondo, Acerenza però attendeva l’ultima boa prima di piazzare lo sprint e vincere un Europeo durissimo.