Ostia, inaugurata la spiaggia che ospiterà gli Europei di nuoto, ora sarà "scuola" di nuoto in sicurezza
Io e l’acqua, nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai è il progetto della FIN nato in nome della prevenzione e sicurezza acquatica che sono alla base della “mission federale”. Prodon, assessore sport X Municipio: iniziativa dedicata al salvamento che mette al centro la cultura dell'acqua
locandina evento spiaggia ospita europei FIN
(AGR) Questa mattina Ostia è diventata la vetrina del progetto “Io e l’acqua – nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai” . Dalle 10,00, infatti, è stata affidata ufficialmente la spiaggia libera SPQR, sul Lungomare Amerigo Vespucci, l’arenile compreso tra gli stabilimenti balneari Venezia e Gambrinus, dal Municipio Roma X alla Federazione Italiana Nuoto in vista degli europei.
Proprio da questa spiaggia Gregorio Paltrinieri e gli altri campioni affronteranno le maratone del nuoto in acque libere dal 18 al 21 agosto (5, 10, 25 chilometri e staffette). E sempre qui i master di ogni età si confronteranno tra le onde del litorale romano dal 24 al 26 agosto (3 chilometri) in occasione degli europei a loro dedicati.
Un evento che negli anni è diventato un appuntamento fisso all’apertura stagione balneare, nel nome della prevenzione e sicurezza acquatica che sono alla base della “mission federale”. A tenere a battesimo il "taglio del nastro" è stata una delle mascotte di Euro Roma 2022 Gastone.
I bambini insieme a Gastone e agli ospiti presenti hanno distribuito i gadget dell’evento e un tesserino da riempire con i cinque timbri che corrispondono alle cinque isole didattiche: sicurezza acquatica, primo soccorso, protezione ambientale, unità cinofile e attività agonistica di salvamento.
La giornata è stata dedicata alla cultura dell’acqua ed alla prevenzione degli incidenti. I campionati europei delle discipline acquatiche saranno e di fatto lo sono già, protagonisti della diffusione delle tecniche per vivere responsabilmente la balneazione in mare e negli specchi d’acqua lacuali, fluviali e privati e per promuoverne l’eccezionale rilevanza sociale. Non basta saper nuotare, è bene conoscere le regole basilari “salva vita”.
L’Assessore allo Sport del Municipio Roma X Valentina Prodon, insieme al direttore Carla Scarfagna hanno commentato l’evento: "Inauguriamo oggi questo spazio con una bellissima iniziativa dedicata al salvamento, che mette al centro la cultura dell'acqua - sottolinea Prodon - La spiaggia è un bene comune, tutta la cittadinanza può accedere liberamente e partecipare agli eventi che la FIN ha in mente di organizzare in vista degli Europei”.
La giornata si è poi conclusa con l’esibizione di simulazione di soccorso in mare che vedrà protagonisti gli assistenti bagnanti, le unità cinofile della FIN con i principali strumenti di salvataggio: pattino, stand up paddle, prone paddle board, tavola spinale galleggiante.