Ostia, il Foot volley sbarca sul litorale, il grande spettacolo degli Europei all'Eschilo 2
Gli Europei in programma all’Eschilo 2 dove sono stati allestiti i campi è un primo passo per far conoscere questo sport e far decollare la pratica su tutte le spiagge del litorale. Onorato: occasione straordinaria per promuovere la capacità organizzativa e le opportunità turistiche di Roma.
Foot Volley la presentazione dell'evento nell'aula Di Somma del X Municipio
(AGR) Il beach volley che si gioca con i piedi, si chiama footvolley e tra venerdì e domenica, al Centro sportivo Eschilo 2 a Casalpalocco, ospiterà le fasi finali del Campionato d’Europa, in programma dal 9 all'11 settembre, in una sfida a distanza, tra i campioni in carica, Israele e gli italiani Federico Iacopucci ed Alain Faccini, attuali v.campioni d’Europa della specialità.
Il footvolley è simile al beach volley ma non è consentito l'uso delle braccia e delle mani. Si può giocare la palla con la testa, il petto, le cosce e i piedi con un massimo di 3 passaggi prima di rimandare la palla nell’altro campo oltre una rete di 2m20. Si gioca 2 contro 2, a piedi nudi nella sabbia, su un campo da beach volley di 8 x 16 metri. Il foot volley è uno sport molto spettacolare e difficile, occorrono doti acrobatiche e gran controllo del pallone, gli Europei di Ostia che disputano all’interno di un centro sportivo dove sono stati allestiti i campi è il primo passo concreto per far conoscere questo sport e sopratutto far decollare la pratica su tutte le spiagge di Ostia e litorale. La scommessa è la candidatura proprio di Roma ad ospitare la prossima edizioe dei mondiali di Foot Volley.
Il Footvolley guarda al mare ed alla spiaggia per fare i grandi numeri, si parte con un migliaio di praticanti in Italia ma in poco tempo si potrà arrivare a dieci volte tanto, basta che il Footvolley sia possibile giocarlo in tutte le spiagge. Roberto Salomone, dirigente Footvolley league: “Con questo evento, dove sarà in campo il meglio di questo sport, avremo la possibilità di avvicinare e far conoscere a tanti ragazzi la bellezza di questa disciplina, che non è calcio e nemmeno volley, semplicemente Footvolley”.
Valentina Prodon, v.presidente del X Municipio plaude all’iniziativa: “Dopo la parentesi straordinaria degli Europei di nuoto, Ostia torna ad ospitare un grande evento internazionale di una disciplina giovane ed ambiziosa. Attraverso gli “Open day” in programma nel corso delle gare tutti potranno partecipare ed imparare a giocare. Roma di nuovo protagonista nello sport e candidata ad ospitare i prossimi Mondiali della specialità”.
Conclude gli interventi, Alessandro Onorato, assessore allo sport, turismo e grandi eventi: “Ospitare la fase finale dell’European Footvolley League – ha detto Onorato - sarà un’ulteriore occasione per riaccendere l’attenzione internazionale sul mare di Roma, permettendo a romani e turisti di assistere ad un grande evento sportivo. La copertura televisiva nazionale ed internazionale, con le spettacolari immagini della competizione in onda su Sky Sport e su SportItalia, saranno una straordinaria occasione per promuovere la capacità organizzativa e le opportunità turistiche di Roma. Rivolgo un caloroso in bocca al lupo agli atleti in gara, in particolare ai romani Federico Iacopucci e Alain Faccini, freschi del titolo nazionale, agli organizzatori e ai volontari. Saranno tre giorni di sport e grande spettacolo”