Ostia, Gregorio Paltrinieri centra il terzo oro e l'Italia maschile la doppietta nei 5 Km di gran fondo
Sono 57 le medaglie conquistate sinora in totale aglli Europei di nuoto di Roma 2022 per l’Italia, con quelle ottenute oggi ad Ostia, ha raggiunto la 500^ medaglia nelle competizioni internazionali continentali. Giulia Gabbrielleschi bronzo nei 5 km femminili di gran fondo
Gregorio Paltrinieri ph credit DBM
(AGR) Gregorio Paltrinieri è medaglia d’oro ad Ostia, proprio in quello specchio di mare che lo vede allenarsi da sempre per preparare le gare. Ha nuotato qui anche durante la pandemia, ore ed ore in acqua. Ed ora Paltrinieri che proprio ad Ostia è molto conosciuto ha la possibilità di centrare il fantastico traguardo dei cinque ori. Oggi, nella prima gara in programma dopo due giorni di rinvii per le condizioni meteomarine, l’Italia torna a casa con una tripletta: un ora ed un argento in campo maschile, un bronzo in quello femminile. La nazionale azzurra migliora, dunque, il record di medaglie nella rassegna europea aggiungendo un oro e un argento tra gli uomini, e un bronzo tra le donne. Sono 57 le medaglie conquistate sinora in totale a Roma 2022, per l’Italia con quelle odierne ha raggiunto la 500^ medaglia nelle competizioni internazionali continentali.
Per “Greg” nella prova maschile è subito trionfo. Atteso, voluto, conquistato fin dalle prime bracciate imponendo il suo ritmo e chiudendo i conti in 52’ con l’oro. In tanti a festeggiarlo sulla spiaggia e ad accoglierlo a terra con un lungo applauso. Dietro di lui, staccato di un amanciata di secondi , il compagno d’allenamento e amico Domenico Acerenza. Il nuotatore azzurro è stato per tutta la gara in scia del compagno, e negli ultimi duecento metri ha tentato du superarlo ma Paltrinieri ha resistito e l’Italia centra una splendida doppietta.
Domani mattina, nella 10 km Gregorio Paltrinieri ci riprova.