Ostia, dal 30 giugno al 4 luglio lo spettacolo del beach tennis con i campionati italiani giovanili ed over
In campo tutti i migliori Under e veterani italiani. In palio 29 titoli tricolore. Si giocherà sul Lungomare Lutazio Catulo nei campi allestiti presso Pinetina Beach Village e Hibiscus Beach, due dei più attrezzati stabilimenti balneari di Ostia
Beach tennis campionati italiani giovanili ed over
(AGR) Nel quadro dei grandi eventi sportivi che Roma si appresta a vivere in questi mesi estivi, che segnano la ripresa delle attività a pieno regime dopo i due anni di pandemia, sono in programma ad Ostia, dal 30 giugno al 4 luglio, i Campionati italiani di beach tennis Giovanili e Over 2022 Outdoor una prima assoluta per il litorale romano, un’occasione unica per vedere all’opera i migliori giovani e i migliori Over della spettacolare disciplina promossa in Italia dalla Federazione Italiana tennis. Nelle gare giovanili saranno 20 i titoli nazionali in palio, con gare di doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, singolare maschile e femminile under 12-14-16-18. I veterani lotteranno per 9 scudetti tricolore, con gare di doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, singolare maschile e femminile over 40-45-50-55-60.
In totale, nelle due categorie, saranno assegnati 29 titoli italiani. In palio un montepremi di 3000 €. Due le location scelte per l’evento che coinvolgerà oltre 400 atleti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e dei migliori tennis club iscritti alla Federazione Italiana tennis.
Nel quadro della filosofia dell’Associazione, per promuovere al meglio il beach tennis, i Campionati Italiani avranno un gustoso prologo. Per dare anche a chi non rientra nel range d’età dei campionati giovanili, di giocare e per prepararsi al meglio per le competizioni estive che verranno, da lunedì 27 giugno a partire dalle 19.00, saranno organizzati tornei serali targati FIT e TPRA, sugli stessi campi che vedranno protagonisti gli atleti che giocheranno per i titoli italiani.
Fra i protagonisti più attesi delle gare praticamente tutti i migliori giovani del panorama nazionale. In campo femminile sono attese le pluri titolate Elena Francesconi e Irene Mariotti candidate alla vittoria finale Under 18, nella stessa categoria sarà certamente in lotta per una medaglia la campionessa siciliana Giulia La Lisa, mentre nella categoria Under 16 potrebbero brillare la stella della coppia Corsini/Ciacci.
La pattuglia più numerosa sarà quella del Veneto che porterà ad Ostia un gruppo qualificato di atleti: Vittoria Pastorello, Giorgia Padoan, Filippo Sanniti, Tommaso Perini, Mattia Perini, Lorenzo Penzo, Lorenzo Begheldo.
Non mancheranno ovviamente gli atleti di casa Tristano Frattolillo, Lorenzo Pasqualato, Cristian Pischedda e Ennio Paoletti. Dalla Sardegna arriveranno Sara Manenti, Martina Picci, Riccardo Frau, Chicco Montigi, Manuele Fois.L’Emilia Romagna sarà rappresentata da Luca Andreolini, Peter Campedelli, Andrea Minghini.m e Signorelli, Ilaria Grandi.Dalla Toscana in tabellone Giabbani/lazzarini nell’Under 12, Manfredini/Baccili negli Under 16 e Gasparri nell’Under 18. Matteo Lemmetti e Matteo Nistri rappresenteranno la Liguria nell’Under 18.
Nell’ Under 14 sfida annunciata fra Agirelli/Ponti e Cavalieri/De Siena. Negli under 12 protagonisti annunciati Lunardon, Scibetta, Boldrini, Rossi, Gessi. Si preannunciano altamente spettacolari le gare degli Over con la presenza di alcuni dei più forti specialisti di categoria.
Nel Doppio maschile i più titolati in assoluto a livello nazionale parteciperanno sia over 40 che over 45. Saranno presenti il Jag della Romagna, Marco Montanari, che giocherà in coppia con il beniamino di casa lo “Zio Chiodo” Alessio Chiodioni. Sempre nel Doppio Maschile Over 40 saranno certamente protagonisti i romagnoli Gianluca Gigli e l’ ex campione del mondo 2006 Nicola Gambi.
Tra gli Over45 favoriti il ligure Andrea Nistri con lo spiderman dei Navigli Alfonso De Ritis. Marco Montanari sarà in campo anche fra gli Over 50, in questa categoria in coppia con il Toscano Luca Giabbani. A contendergli il titolo Alfonso De Ritis/Vittorio Cenacchi, i toscani Stefano Tuccinardi/Marco Rossi Repanai, i siciliani Angelo Mongelli/Ivan La Lisa
Nell’Over 55 atteso ancora Stefano Tuccinardi in coppia con il ligure Andrea Nistri. A sfidarli i romani Giovanni Pezzano/Alessandro Arconi e il sardo Beppe Martinez
Tra gli Over 60 Adriano Boscolo in coppia con il romano Marco Acquistucci e la coppia emiliana toscana Eugenio Cova/Giuseppe Di Liddo le coppie più accreditate.
Tra le donne nell’Over 45 arrivano dall’Emilia Romagna le titolate Sarka Zannoni/Rosalba Luongo, favorite d’obbligo ma ad Ostia troveranno la fiera opposizione della romana Roberta Guerrini in coppia con la veneta Vanna Pregnolato.
Nell’ Over 40 Rosalba Luongo giocherà con l’emiliana Patrizia Rinaldi tesserata Fit in Veneto. Sfideranno le agguerritissime napoletane Arianna Cirillo/Milena Grasso, la romana Roberta Guerrini in coppia con Vanna Pregnolato e le romagnole Lucia Bazzocchi/ Giorgia Gliardi.
Le iscrizioni alle gare sono aperte e possono essere perfezionate presso il portale MyFIT (Tornei Under/Giovanili: https://bit.ly/3NxYy4c - Tornei Over/Veterani: https://bit.ly/3Gb02yT) . Ci si potrà iscrivere, come da regolamento fino a lunedì 27 giugno. A seguito il giudice di gara (in fase di definizione) procederà con il sorteggio dei tabelloni di gioco. Per informazioni contattare l’organizzazione al numero 3278926179, scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria@asdamicidellosport.it , oppure collegandosi a www.rdteventi.it