Ostia capitale d'Italia del beach tennis, al via i tricolori dal 30 giugno
Sarà spettacolo alla Pinetina Beach Village e all’Hibiscus Beach dove senderanno in campo tutti i migliori Under e veterani italiani. In palio 29 titoli tricolori per una garnde festa dello sport dal 30 giugno al 3 luglio per i campionati italiani giovanili over 2022 e outdoor
(AGR) Partito il conto alla rovescia per il via ufficiale i campionati italiani di beach tennis Giovanili e Over Outdoor che animeranno il Lungomare Lutazio Catulo ad Ostia dal prossimo 30 giugno in due location che verranno allestite per l’occasione la Pinetina Sport Village e L’Hibiscus Beach, ospiteranno i Campionati Italiani di beach tennis Giovanili e Over Outdoor. Una spettacolare e coinvolgente manifestazione che coinvolgerà oltre 400 atleti, provenienti da tutta Italia i migliori prospetti delle varie categorie, in rappresentanza dei migliori tennis club italiani. Saranno messi in palio 29 titoli nazionali, 20 giovanili, under 12-14-16-18, e 9 Over, 40-45-50-55-60, con gare di doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, singolare maschile e femminile.
Sarà dunque una grande occasione per riportare nel litorale romano un grande evento sportivo dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.
La manifestazione, indetta dalla Federazione Italiana Tennis, è organizzata dalla ASD Amici dello Sport del presidente Francesco Cascarini che negli anni scorsi ha già avuto modo di dimostrare la propria notevole capacità di realizzare eventi di grande spessore internazionale, fra i quali l’ITF Beach Tennis World Championship del 2019, e da sempre in prima linea per l’organizzazione di eventi sportivi sulla sabbia.
La Asd Amici dello Sport, che negli anni scorsi ha operato soprattutto sul territorio e sulle spiagge di Terracina, ha deciso di portare i Campionati Italiani ad Ostia, sul mare di Roma.
L’ evento, a testimonianza della rilevanza nazionale che rappresenta, è patrocinato da Roma Capitale, dal Municipio X di Roma, della Regione Lazio, dal Coni e dalla fondazione Telethon.
Prestigioso anche il montepremi che mette in palio 3000 €.
I PROTAGONISTI
Fra i protagonisti più attesi delle gare praticamente tutti i migliori giovani del panorama nazionale.
In campo femminile sono attese le pluri titolate Elena Francesconi e Irene Mariotti candidate alla vittoria finale Under 18, nella stessa categoria sarà certamente in lotta per una medaglia la campionessa siciliana Giulia La Lisa, mentre nella categoria Under 16 potrebbero brillare la stella della coppia Corsini/Ciacci.
La pattuglia più numerosa sarà quella del Veneto che porterà ad Ostia un gruppo qualificato di atleti: Vittoria Pastorello, Giorgia Padoan, Filippo Sanniti, Tommaso Perini, Mattia Perini, Lorenzo Penzo, Lorenzo Begheldo.
Non mancheranno ovviamente gli atleti di casa Tristano Frattolillo, Lorenzo Pasqualato, Cristian Pischedda e Ennio Paoletti.
Dalla Sardegna arriveranno Sara Manenti, Martina Picci, Riccardo Frau, Chicco Montigi, Manuele Fois.
L’Emilia Romagna sarà rappresentata da Luca Andreolini, Peter Campedelli, Andrea Minghini.m e Signorelli, Ilaria Grandi.
Dalla Toscana in tabellone Giabbani/lazzarini nell’Under 12, Manfredini/Baccili negli Under 16 e Gasparri nell’Under 18.
Matteo Lemmetti e Matteo Nistri rappresenteranno la Liguria nell’Under 18.
Nell’ Under 14 sfida annunciata fra Agirelli/Ponti e Cavalieri/De Siena.
Negli under 12 protagonisti annunciati Lunardon, Scibetta, Boldrini, Rossi, Gessi.
Si preannunciano altamente spettacolari le gare degli Over con la presenza di alcuni dei più forti specialisti di categoria.
Nel Doppio maschile i più titolati in assoluto a livello nazionale parteciperanno sia over 40 che over 45. Saranno presenti il Jag della Romagna, Marco Montanari, che giocherà in coppia con il beniamino di casa lo “Zio Chiodo” Alessio Chiodioni.
Sempre nel Doppio Maschile Over 40 saranno certamente protagonisti i romagnoli Gianluca Gigli e l’ ex campione del mondo 2006 Nicola Gambi.
Tra gli Over45 favoriti il ligure Andrea Nistri con lo spiderman dei Navigli Alfonso De Ritis.
Marco Montanari sarà in campo anche fra gli Over 50, in questa categoria in coppia con il Toscano Luca Giabbani. A contendergli il titolo Alfonso De Ritis/Vittorio Cenacchi, i toscani Stefano Tuccinardi/Marco Rossi Repanai, i siciliani Angelo Mongelli/Ivan La Lisa
Nell’Over 55 atteso ancora Stefano Tuccinardi in coppia con il ligure Andrea Nistri. A sfidarli i romani Giovanni Pezzano/Alessandro Arconi e il sardo Beppe Martinez
Tra gli Over 60 Adriano Boscolo in coppia con il romano Marco Acquistucci e la coppia emiliana toscana Eugenio Cova/Giuseppe Di Liddo le coppie più accreditate.
Tra le donne nell’Over 45 arrivano dall’Emilia Romagna le titolate Sarka Zannoni/Rosalba Luongo, favorite d’obbligo ma ad Ostia troveranno la fiera opposizione della romana Roberta Guerrini in coppia con la veneta Vanna Pregnolato.
Nell’ Over 40 Rosalba Luongo giocherà con l’emiliana Patrizia Rinaldi tesserata Fit in Veneto. Sfideranno le agguerritissime napoletane Arianna Cirillo/Milena Grasso, la romana Roberta Guerrini in coppia con Vanna Pregnolato e le romagnole Lucia Bazzocchi/ Giorgia Gliardi.
TORNEI PROMOZIONALI APERTI A TUTTI I TESSERATI FIT
Per dare anche a chi non rientra nel range d’età dei campionati giovanili, l’opportunità di giocare e per prepararsi al meglio per le competizioni estive che verranno, da lunedì 27 giugno a partire dalle 19.00, saranno organizzati tornei serali targati FIT e TPRA, sugli stessi campi che vedranno protagonisti gli atleti che giocheranno per i titoli italiani.
IL PATROCINIO DELLA FONDAZIONE TELETHON
La manifestazione godrà del prestigioso patrocinio dalla Fondazione Telethon. Nelle giornate del 2 e 3 luglio, nell’area adiacente ai campi allestiti alla Pinetina Beach Village, i volontari della Fondazione organizzeranno una raccolta fondi in favore della ricerca per sconfiggere le malattie rare.
AD OSTIA IL RADUNO NAZIONALE GIOVANILE ORGANIZZATO DALLA FIT
La Federazione ltaliana Tennis, su proposta del Comitato per il Beach Tennis, ha organizzato, in occasione dei Campionati Italiani Giovanili e Over, presso Pinetina Beach Village (Lungomare Lutazio Catulo, 14), un raduno nazionale giovanile in cui saranno presenti i migliori Under italiani. Il ritrovo è stato fissato alle ore 11.00 di venerdl 1° luglio 2022, i partecipanti saranno impegnati fino al tramonto dello stesso giorno
Questo l’elenco dei convocati:
Alex Agirelli, Luca Andreolini, Emma Bissoli, Peter Campedelli, Davide Cavalieri, Elena Ciacci, Lucrezia Corsini, Ilaria Cuozzo, Tommaso D'andrea, Martina De Carlo, Nicola De Siena, Elena Francesconi, Tristano Frattolillo, Niccolo Gasparri, Ilaria Grandi, Giulia La Lisa, Matteo Lemmetti, Alice Loi, Sara Manenti, Irene Mariotti, Matilde Massai, Edoardo Minghini, Matteo Nistri, Giulia Nobili, Anna Olla, Giorgia Padoan, Lorenzo Pasqualato, Vittoria Pastorello, Alessia Picci, Edoardo Ponti, Riccardo Ponti, Giulia Renzi, Alessandro Signorini, Angelica Villecco, Emiliano Zapparata.
A guidare i ragazzi impegnati nello stage saranno i capitani: Simona Bonadonna, Michele Folegatti.
LA PALLINA DEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI & OVER E' QUICKSAND
La pallina ufficiale dei Campionati Italiani Giovanili & Over sarà Quicksand. Da sempre Quicksand è attenta alla qualità dei propri prodotti, ma anche all'innovazione degli stessi. Investe molto in ricerca e sviluppo, e vuole anticipare le esigenze del mercato anche attraverso scelte coraggiose.
Nel 2010, Quicksand è stata la prima azienda di beach tennis a certificare le proprie palline da gioco presso i laboratori dell’ITF, sinonimo di qualità e tecnologia sono risultate le palle più gradite dal mercato divenendo nei vari anni la palla ufficiale dei tornei più importanti in Italia e nel Mondo, per citarne alcuni: Campionati Italiani Assoluti in varie edizioni, Campionati Mondiali Individuali e a Squadre, Campionati Europei, Campionati Panamericani, Tornei Internazionali più importanti al mondo: Aruba, Kazan, Terracina, Reunion, Rio , Santos, Castiglione della Pescaia, Torre del Lago e molti altri.