Montespaccato calcio, in campo scende la legalità
Mercoledì 8 febbraio iniziativa al cinema Troisi con la partecipazione straordinaria dei Ministri Piantedosi ed Abodi.in anteprima nazionale del cortometraggio “Montespaccato Calcio. Legalità in campo”, realizzato da “Sportmemory” nell’ambito del progetto “Roma Sport Sociale”
(AGR) In un cortometraggio realizzato da “Sportmemory” la storia di riscatto sociale di un intero quartiere partita dal sequestro della Polisportiva al Clan Gambacurta e realizzata da Asilo Savoia e Regione Lazio con il Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”. Presenti oltre al Ministro dell’Interno e al Ministro per lo Sport e i Giovani, il Direttore dell’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati, il Presidente di Sport e Salute, la Presidente del Credito Sportivo, i Presidenti di FIGC e LND e la Vice Presidente del CONI.
Si terrà mercoledì 8 febbraio al Cinema Troisi in Via G. Induno, 1, nel cuore di Trastevere, con inizio alle ore 19 e di fronte ad oltre 300 fra giovani e cittadini di Montespaccato, la presentazione in anteprima nazionale del cortometraggio “Montespaccato Calcio. Legalità in campo”, realizzato da “Sportmemory” nell’ambito del progetto “Roma Sport Sociale”, il docureportage sostenuto dalla Regione Lazio.
Al saluto di apertura di Valerio Carocci, Presidente della Fondazione Piccolo America, che ospita l’evento e gli interventi introduttivi del Presidente dell’ASP Asilo Savoia Massimiliano Monnanni e Marco Panella, Direttore di Sportmemory, seguirà la visione del cortometraggio e successivamente gli interventi dei rappresentanti istituzionali e del mondo dello sport presenti.
Particolarmente significativa, a conferma della vicinanza delle Istituzioni all’Asilo Savoia e all’esperienza, unica in Italia, del Montespaccato Calcio, la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, e delle principali autorità sportive, dal Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, alla Presidente del Credito Sportivo Antonella Baldino, al Presidente della FIGC Gabriele Gravina, al Presidente della LND Giancarlo Abete e alla Vice Presidente del CONI, Silvia Salis.
Ai saluti istituzionali e alla visione del cortometraggio seguirà una sessione di dibattito e testimonianze racchiuse tra gli interventi di apertura e chiusura svolti rispettivamente dal Ministro Abodi e dal Ministro Piantedosi. Interverranno tra gli altri il Prefetto Bruno Corda, Direttore generale dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio, e il Vescovo ausiliare di Roma Benoni Ambarus, alternandosi con testimonianze delle principali realtà sociali del Quartiere, tra cui il Centro sociale anziani “Giovani Anziani”, l’Associazione di protezione civile “Praesidium”, il Comitato di quartiere “Insieme per Montespaccato”, il gruppo scout “Agesci”, la Parrocchia di “S. Maria Janua Coeli”.
Al termine dell’evento i giovani del Montespaccato, Campioni d’Italia “Under 18” in carica e i loro compagni, ancora imbattuti e primi in Classifica anche nell’attuale stagione sportiva, consegneranno in segno di riconoscenza per l’attenzione rivolta al quartiere la maglia azzurra iridata di “atleta d’onore” al Ministro dell’Interno Piantedosi e al Ministro per lo Sport e i Giovani Abodi.
foto archivio AGR