Roma, al Policlinico Umberto I un nuovo "Giardino di Emma" per la Neuropsichiatria infantile
E' partita oggi la raccolta fondi per realizzare un nuovo “Giardino di Emma” nell’area ricreativa del reparto.La campagna è stata organizzata da Emmaland per donare una rinnovata area giochi a un ospedale italiano grazie all’intervento artistico di Ospedali Dipinti®.
il Giardino di Emma al Policlinico Umberto I -
(AGR) E' iniziata oggi la nuova campagna di crowdfunding organizzata da Emmaland, per donare un nuovo “Giardino di Emma” a un ospedale italiano grazie all’intervento artistico di Ospedali Dipinti®.
Ospedali Dipinti è il nome, ormai riconosciuto, del progetto dell’artista Silvio Irilli che da 11 anni trasforma reparti ospedalieri – soprattutto di pediatria, ma non solo – per donare ai pazienti la possibilità di viverli con maggiore fiducia e serenità emotiva grazie al potere dell’arte, del colore e della fantasia.
“Per questa ragione, dopo aver regalato un giardino dipinto pieno di colori ai bimbi dell'Ospedale Ss. Trinità di Borgomanero e a quelli dell'Ospedale Maggiore di Novara, non abbiamo esitato un attimo ad allargare i nostri orizzonti” raccontano Claudia e Michele, presidente e vicepresidente di Emmaland, e genitori di Emma. Parte quindi oggi un nuovo “viaggio” di Emma, che non ha mai smesso di regalare il proprio sorriso a chi, come lei, si trova ad affrontare l’impegnativa e, per un bambino, a volte “spaventosa” battaglia del percorso di cura in ospedale.
Questa volta, grazie all’aiuto di chiunque vorrà donare il proprio sostegno alla campagna di crowdfunding per la realizzazione del nuovo “Giardino di Emma”, a beneficiarne sarà la Neuropsichiatria Infantile dell’importante Policlinico Umberto I di Roma. “Quando qualcuno mette in moto una macchina alimentata dal desiderio di far del bene a dei bambini malati, la nostra mission è quello di accogliere e accompagnare questo viaggio e far il modo che la corsa sia sempre più veloce” – cosi Fabrizio d’Alba Direttore Generale del Policlinico Umberto I a sostegno dell’iniziativa di Emmaland destinata al reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale. "Una struttura d’eccellenza dove ogni giorno i nostri professionisti rinnovano il patto con i loro piccoli pazienti: le migliori cure e terapie sempre con un sorriso”.
Aggiunge il Prof. Francesco Pisani, direttore del reparto di Neuropsochiatria Infantile: “Quando ci si ritrova a varcare le porte di un ospedale, che sia per una visita o per una degenza, si vive un momento delicato, e questo vale per tutti ma soprattutto per i più giovani. Questa iniziativa, che potrà aiutare a rendere più lieve l’impatto emotivo per i nostri pazienti e per le loro famiglie, è un grande aiuto anche per lo staff medico e gli operatori, che possono così trovarsi a operare in un clima di maggiore serenità grazie alla tranquillità di tutti. Sono certo che l’intervento artistico di Silvio Irilli di Ospedali Dipinti nella nostra area ricreativa saprà offrire agli ambienti dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Umberto I una nuova veste ancora più serena e accogliente, e per questo ringrazio l’associazione Emmaland che ha deciso di donare questa bella opportunità al nostro reparto.”
Silvio Irilli anche questa volta è pronto a portare il suo talento, il suo entusiasmo e la sua ormai più che decennale esperienza in questo nuovo progetto. Che come sempre quando si parla di un’iniziativa di Ospedali Dipinti, non intacca in nessun modo i fondi degli ospedali e della Sanità, perché, come in occasione di questo crowdfunding organizzato dall’associazione Emmaland, è il contributo delle persone, la collaborazione di Onlus, sponsor e delle aziende locali a far realizzare un sogno tutto a colori nei reparti. "Inizia oggi una nuova sfida, la terza campagna di raccolta fondi lanciata insieme all'associazione Emmaland. È un privilegio per me stare, con Ospedali Dipinti, accanto a Claudia e Michele che hanno saputo trasformare una tragedia come la perdita della loro bimba in un atto di amore verso tanti altri bambini come lei. Sarà una campagna emozionante, dove la donazione sarà libera, e la firma più bella, la più importante, la più speciale sarà quella di tutti coloro che contribuiranno con una donazione ad allontanare le paure e donare un sorriso ai piccoli pazienti"
“Siamo onorati, felici, fiduciosi ed emozionati per questo nuovo progetto che siamo sicuri trasmetterà i valori di Emma a tutte le persone che si troveranno a passare in quel luogo” aggiungono Claudia e Michele. “Lo stupore negli occhi dei bimbi sarà la nostra più grande soddisfazione.”
Per chi volesse contribuire con una donazione:
Odv No Profit EMMALAND
https://www.emmaland.it/dona
IBAN: IT84K0200845222000105620418
emmaland@emmaland.it