Passoscuro, la lunga fila per un tampone in vista del ritorno a scuola
L'iniziativa del comune di Fiumicino punta a monitorare la situazione alla vigilia dell'apertura delle scuole e per i giorni a seguire, in modo da permettere di iniziare le lezioni in tutta sicurezza, per quanto possibile, o di valutare eventuali provvedimenti da adottare
Passoscuro fila di auto per i tamponi ai bambini
(AGR) "Si è registrata una grande affluenza di famiglie con i propri figli al camper della Misericordia che da questa mattina esegue tamponi alle bambine e ai bambini che da lunedì torneranno a scuola". Lo dichiarano i consiglieri Paola Magionesi e Fabio Zorzi che questa mattina si sono recati in via Serrenti. "Un'importante iniziativa del Comune che affianca l'hub della Regione attivo in aeroporto - commentano - e che punta a monitorare la situazione alla vigilia dell'apertura delle scuole e per i giorni a seguire, in modo da permettere di iniziare le lezioni in sicurezza, per quanto possibile, o di valutare eventuali provvedimenti"."L'affluenza dimostra anche la consapevolezza delle famiglie del territorio rispetto ad adoperare tutte le precauzioni possibili per il bene di tutti - concludono -. Alle 15 erano stati eseguiti 170 tamponi e molte erano ancora le auto in fila: un'ottima risposta della popolazione del nord della città".
Ricordiamo che il camper della Misericordia per i tamponi ai ragazzi delle scuole domenica 9 e lunedì 10 sarà a Maccarese, accanto alla chiesa di San Giorgio, e martedì 11 ad Aranova, accanto al centro anziani. Le modalità di accesso sono le stesse: dalle 9 alle 16, senza prenotazione e ad un prezzo calmierato di appena 5 euro.
"La forte crescita dei numeri dei contagi di queste settimane ha, giustamente, allarmato molti - sottolineano - specialmente in vista del rientro a scuola. Lo dimostrano le lunghe file nelle farmacie e negli hub e lo dimostra l'affluenza di oggi a Piazzale Mediterraneo e Passoscuro. I genitori sono, comprensibilmente, preoccupati e hanno colto al volo l'opportunità offerta dalle postazioni allestite in collaborazione con la Misericordia dove, per altro, non è necessaria la prenotazione".
"E' importante, inoltre, sottolineare che l'iniziativa continuerà nelle prossime settimane - concludono - sia a piazzale Mediterraneo, sia nelle diverse località del nord del territorio, a testimonianza dell'attenzione che l'amministrazione pone sulla scuola e sulle fasce più giovani della popolazione".