Lo sport, rimedio efficace contro l’influenza
(AGR) Potrebbe essere lo sport la migliore e più efficace “difesa” contro i sintomi dell’influenza, compreso anche il temibile H1N1?Un dato più volte affermato ma che la dottoressa Marian Kohut della Iowa State University in Ames ha verificato in laboratorio, su cavie animali.
La ricercatrice si sarebbe ispirata a studi precedenti nei quali si sottolineava come chi praticasse sport fosse meno vulnerabile a raffreddori ed influenza e quando ne veniva colpito, i sintomi erano più lievi rispetto alle persone che non praticavano attività fisica.
Lo sport aiuta, in pratica, il sistema immunitario ad essere più forte e a reagire con più efficacia nei confronti dei virus influenzali. Gli studi americani invece, si sono svolti su topi da laboratorio con virus influenzale, divisi in due gruppi: da un lato cavie vispe e “sportive” e dall'altro, cavie più sedentarie.
Il risultato ha confermato quanto già… scoperto in precedenza: le cavie, per così dire, sportive, mostravano sintomi più leggeri, minore concentrazione di virus nei polmoni e un livello di infiammazione più basso rispetto a quelle non sportive.