Influenza o Covid-19? In arrivo il test combinato capace di dare una risposta in 15 minuti
Il test combinato antigene/influenza NADAL COVID-19 rileva i componenti virali specifici: i cosiddetti antigeni nucleoproteici. Queste proteine rivestono il materiale genetico costituito da acido ribonucleico (RNA) dei virus covid-19 e dei virus influenzali
test antigenici
(AGR) Gli esperti avvertono di una grave ondata di influenza – soprattutto perché le misure di Corona sono state allentate in molti luoghi. Questo aumenta il rischio di infezione, i virus dell’influenza possono essere trasmessi più facilmente. Poiché i sintomi dell’influenza e del Corona sono simili è importante una diagnosi accurata. Un test rapido combinato può determinare rapidamente se qualcuno è malato di corona virus o di influenza – o di entrambi. Con il test combinato antigene/influenza NADAL COVID-19 della società di tecnologia medica Nal von Minden di Moers, è necessaria una sola raccolta di campioni per rilevare entrambe le malattie infettive o per distinguerle. Il risultato è disponibile dopo soli 15 minuti.
“Con sintomi come febbre, tosse e mal di gola, molte persone sono ora insicure e si chiedono: ho l’influenza o il Corona?”, dice Thomas Zander, amministratore delegato di Nal von Minden GmbH. Un test rapido combinato può fare rapidamente chiarezza. Il risultato del test combinato antigene/influenza NADAL COVID-19 dopo 15 minuti è già disponibile. Zander: “Il test mostra se si è infettati dal Corona o dall’influenza poiché i sintomi potrebbero anche nascondere un normale raffreddore”. Thomas Zander – come molti altri esperti – è fermamente convinto che con l’inizio della stagione fredda, il numero di persone che si ammaleranno di influenza aumenterà bruscamente: “Lo scorso inverno, abbiamo avuto relativamente pochi casi di influenza grazie alle severe misure per il Corona come indossare mascherine, mantenere le distanze e lavorare da casa. Ora che le misure per il Corona sono state allentate in molti luoghi, possiamo aspettarci una pesante ondata di influenza”.
La diagnosi rapida ha molti vantaggi sia per il paziente che per la società nel suo insieme, sottolinea Zander: “I farmaci antivirali dell’influenza funzionano meglio se vengono somministrati entro 48 ore dopo lo sviluppo della malattia -. In questo modo, la terapia antivirale di successo può essere somministrata in tempo e si possono prevenire gravi decorsi della malattia. Questo non solo migliora l’assistenza sanitaria per i pazienti, ma riduce anche i costi sanitari”. Una diagnosi rapida aiuta anche a contenere ulteriormente la pandemia di Corona e a tenere a bada un’ondata di influenza. “Isolare un paziente con il Corona o l’influenza può essere fatto molto più rapidamente con l’aiuto di un test rapido. Questo protegge altre persone”.
L’affidabilità dei test rapidi combinati è del 99%, dice Thomas Zander e aggiunge: “È vero che il Gold standard per diagnosticare l’influenza è un’analisi di laboratorio (test PCR), che ha una sensibilità e specificità di quasi il 100%. Ma gli svantaggi del metodo di laboratorio sono: Non permettere una diagnosi immediata, richiedere personale qualificato e costose attrezzature di laboratorio”. Il test rapido combinato è destinato principalmente agli studi medici e agli ospedali che vogliono testare rapidamente i loro pazienti. “Il test rapido combinato sarebbe utile anche nelle case di riposo e nelle case di cura per fare chiarezza rapidamente e, se necessario, per prevenire un’ulteriore diffusione dei virus dell’influenza o del Corona”, dice Thomas Zander.
Il test combinato antigene/influenza NADAL COVID-19 rileva direttamente i componenti virali specifici: vale a dire, i cosiddetti antigeni nucleoproteici. Queste proteine rivestono il materiale genetico costituito da acido ribonucleico (RNA) dei virus covid-19 e dei virus influenzali tipo A e tipo B. (Il tipo A e B sono due dei virus influenzali più comuni). Per confronto: nei test PCR utilizzati in laboratorio (PCR = polymerase chain reaction), viene rilevato l’RNA virale.
foto da comunicato stampa