X Municipio, incatenati al palazzo del Governatorato per protesta contro il trasferimento degli uffici di Protesica
Alcuni disabili, accompagnati dai famigliari, si sono incatenati al cancello del palazzo del Governatorato, sede del Municipio. Si sono incontrati con il presidente Mario Falconi che ha anticipato la possibilità, se verranno recepiti locali idonei, di trasferire gli uffici alla Casa della Salute.
incontro con il presidente Falconi
(AGR) Continua il braccio di ferro con la Asl rm 3 per il trasferimento di “Protesica” da viale Vega ad Ostia agli uffici centrali di Casalberenocchi. Questa mattina, infatti, alcuni disabili, accompagnati dai famigliari, si sono incatenati al cancello del palazzo del Governatorato, sede del Municipio.
“L’Associazione Marforio – si legge su una nota del presidnete Andrea Rapisarda - ha deciso di appoggiare la protesta di diversi genitori di ragazzi con disabilità e persone disabili, che incatenandosi alle porte del Municipio X hanno deciso di opporsi con una protesta pacifica allo spostamento dell'Ufficio Disabilità nel territorio di Acilia.
Sulla questione si è mossa anche la consigliera regionale Grippo (Azione) che ha presentato un’interrogazione urgente volto a chiedere un’intervento chiarificatore della Asl. In Municipio Andrea Bozzi (Lista Calenda) scrive: “"Ho presentato un'interrogazione urgente in Municipio X trovando la solidarietà del Presidente Falconi e di tutta la maggioranza di centrosinistra, ma non basta, perché ora servono le risposte concrete di chi ha le competenze. Il disagio è grande e coinvolge tante famiglie che da giorni protestano e che sono preoccupatissime, perché nell'Ufficio Protesico c'è anche un medico specialista che prescrive le cure ai pazienti con disabilità psichiche e anche loro dovrebbero improvvisamente andare in un Ufficio lontano più di un chilometro dalla stazione di Acilia. Non è accettabile, inoltre, che la Asl smonti un altro pezzo del CPO, polo di eccellenza del nostro territorio, per ragioni meramente economiche o comunque tecniche”.