Sconfiggere l'autismo si può, Fabio sta imparando a fare il cameriere
Fabio non ha mai mollato. E vuole avere una vita il più possibile uguale a quella di altri ragazzi. Grazie alla Fondazione Roma Litorale, che lo segue ormai da 16 anni, e a Gianluca Stampone titolare di ‘Gusto Glam’ ristorante in piazza Anco Marzio a Ostia, ha iniziato un tirocinio protetto
autismo fabio impara a fare il cameriere a 34 anni
(AGR) La storia di Fabio che grazie a un tirocinio protetto promosso dalla Fondazione Roma Litorale che lo segue da 16 anni e Gusto Glam, ristorante di Ostia, ha iniziato un nuovo percorso. Trentaquattro anni, l’autismo come ingombrante compagno di viaggio e la voglia di provare ad avere una vita il più possibile in linea con i ragazzi della sua età. Pur con tutte le sue difficoltà.
Fabio non ha mai mollato. E da marzo ha trovato un nuovo percorso. Grazie alla Fondazione Roma Litorale, che lo segue ormai da 16 anni, e a Gianluca Stampone titolare di ‘Gusto Glam’ ristorante in piazza Anco Marzio a Ostia, ha iniziato un tirocinio protetto. Tre volte a settimana aiuta i camerieri a sistemare la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli, pulire il bancone e anche, di tanto in tanto, a portare pietanze ai tavoli.
“Il suo è un importante esempio di come, costruendo progetti di vita da molto piccoli, anche di fronte a fragilità che sembrano escludenti e in presenza di aziende virtuose come Gusto Glam che ringrazio per la possibilità che ci ha dato, si possano avviare tirocini potetti grazie ai quali consentire anche a ragazzi inabili al lavoro di sentirsi parte di un contesto lavorativo, rendersi utile e trovare grande giovamento e felicità”.