Roma, World Aids Day in Campidoglio
Sensibilizzare alla diffusione del test per l'Aids, alla prevenzione precoce e alla lotta allo stigma per sostenere i percorsi di cura e favorire le informazioni è importante per la prevenzioe della malattia. Oggi in Campidoglio i test che saranno ripetuti in alcuni Municipi
(AGR) “Oggi giornata internazionale per la lotta all’Aids, sottolineiamo quanto la comparsa e l’evoluzione di questa malattia abbia rappresentato qualcosa di importante: è stata il grande terrore per il mondo, durante un periodo di grande stigma per i malati, che erano isolati, allontanati, visti con sospetto, anche perché la malattia ha portato alla morte di tanti di loro. - esordiscono il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani - Con l’evoluzione della medicina e della ricerca l’Aids è diventata una malattia che si poteva contrastare, ma nello stesso tempo è diventata anche una delle malattie più discriminanti per l’accesso alla cura. Nel nord del mondo si curava, nel sud e soprattutto in Africa no.
Insieme ad alcuni pionieri della Comunità di S. Egidio, abbiamo portato in Africa la cura, all’inizio con farmaci comprati in Brasile senza brevetti, perché non accettavamo un mondo diviso tra curabili e incurabili, tra chi poteva condurre una vita normale e chi rischiava ancora di non sopravvivere.
"Cultura, informazioni e consapevolezza. Sono state queste, dunque, le parole chiave del World Aids Day che si è tenuto oggi in Campidoglio con Anlaids e il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli per un test day Hiv dedicato all'Assemblea Capitolina e alla Giunta. - dichiara in una nota la Presidente della Commissione capitolina Pari Opportunità Michela Cicculli - Sensibilizzare alla diffusione del test, alla prevenzione precoce e alla lotta allo stigma per sostenere i percorsi di cura e favorire le informazioni è importante, in questo ci siamo impegnate con Nella Converti e porteremo avanti un lavoro in aula e nelle commissioni.
Grazie al sindaco Roberto Gualtieri che ha partecipato in prima persona, a tutte le colleghe e ai colleghi che si sono sottoposte/i al test gratuito, sicuro, veloce, riservato, così come ha fatto la coordinatrice dell'Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, Marilena Grassadonia. Tutte le cittadine e i cittadini possono effettuare il test presso i presidi socio sanitari della regione Lazio, vedi link https://www.salutelazio.it/hiv-e-aids-dove . Azioni simili saranno diffuse anche in alcuni municipi, con la collaborazione di importanti realtà come Villa Maraini, dove sarà possibile effettuare gratuitamente il test”.