Giornata Mondiale della Sclerodermia: un incontro con gli specialisti romani per imparare a riconoscerla
La malattia che in Italia colpisce circa 25.000 persone è più frequente nel sesso femminile, può insorgere in qualsiasi età, con un picco di incidenza tra i 30 e 50 anni
Giornata Mondiale della Sclerodermia
(AGR) Roma,27 giugno 2023 _ In occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, che ricorre ogni 29 giugno, data simbolica in ricordo della morte nel 1941 del noto pittore Paul Klee colpito da sclerosi sistemica, APMARR – Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS- in collaborazione con la ASL Roma 6, organizza un incontro con degli specialisti reumatologi per imparare a riconoscere i primi sintomi della sclerodermia e sensibilizzare e informare sulla patologia e sull’importanza della diagnosi precoce.
Giovedì 29 giugno, a partire dalle ore 17.00 a Velletri, gli specialisti saranno a disposizione di chiunque vorrà avere maggiori informazioni su una patologia sistemica, considerata malattia rara caratterizzata dalla fibrosi, ossia dall’eccessivo aumento del tessuto connettivo, in particolare a livello cutaneo, ma potenzialmente anche in altri organi. La malattia che in Italia colpisce circa 25.000 persone è più frequente nel sesso femminile, può insorgere in qualsiasi età, con un picco di incidenza tra i 30 e 50 anni.
APMARR – Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS
La riduzione dell’afflusso di sangue ai vari organi determina la comparsa di danni. I sintomi della sclerodermia possono essere aspecifici, come stanchezza, facile esauribilità, dolori alle articolazioni, affanno e problemi digestivi. Tali sintomi possono precedere anche di anni l’insorgenza di quelli più tipici, come l’indurimento della pelle e la tumefazione delle dita delle mani.
“L’obiettivo di questi incontri è quello di creare una maggiore consapevolezza sulla sclerodermia, patologia i cui esordi non sono sempre facilmente riconoscibili ed è per questo che è importante sottoporsi a screening preventivi per una diagnosi precoce. Dichiara Antonella Celano, Presidente di APMARR. “La nostra associazione pazienti fa parte di FESCA – Federazione europea di associazioni di malati di sclerodermia, proprio perché è necessario unire le forze e lavorare verso comuni obiettivi a favore di chi soffre di questa patologia, attraverso il coinvolgimento di Istituzioni ed enti pubblici o privati, la collaborazione con i medici per garantire diagnosi precoci e trattamenti migliori e iniziative come questa rivolte alla cittadinanza per creare una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza della sclerodermia”.
Gradualmente la sclerodermia può colpire anche altri organi come cuore, polmone, reni ed intestino ed è per questo che un intervento tempestivo, grazie a una diagnosi precoce, unitamente alla disponibilità di nuove cure, può migliorare notevolmente il decorso della malattia.
L’appello di APMARR per incentivare la diagnosi precoce si terrà - dal 26 giugno al 1° luglio – oltre che attraverso l’incontro di Velletri anche presso i centri ospedalieri di: Bari; Barletta-Andria-Trani; Brindisi; Foggia; Taranto; Fasano; San Pietro Vernotico; Martina Franca; San Cesario; Gallipoli, Cosenza e Siena dove tutti i cittadini senza limiti di età potranno sottoporsi gratuitamente agli esami delle capillaroscopie previa prenotazione.
Per informazioni è possibile visionare il calendario di incontri e gli orari in cui saranno attivati gli screening presso le varie ASL e il numero di telefono a cui rivolgersi per prenotazioni sul sito www.apmarr.it.