Onore al grande cuore degli italiani in difesa del popolo ucraino...ma attenzione a non tagliare il ramo dove siamo seduti
Si poteva fare di piu' per la pace? “La pace non si costruisce con l'umiliazione della Russia. Non dobbiamo cedere alla tentazione del revanscismo: la pace non si costruirà né con l'esclusione reciproca, e nemmeno con l'umiliazione" (Presidente Macron maggio 2022).
(AGR) Di Ruggero Cametti
"Il mondo non si rassegni alla guerra, l'Europa sia all'altezza" ( 4-10-2022 Sergio Mattarella). La Russia ha invaso l'Ucraina. “L’Italia non intende voltarsi dall’altra parte. …Tollerare una guerra d’aggressione nei confronti di uno Stato sovrano europeo vorrebbe dire mettere a rischio, in maniera forse irreversibile, la pace e la sicurezza in Europa... .L’Italia ha risposto all’appello del Presidente Zelensky che aveva chiesto equipaggiamenti, armamenti e veicoli militari per proteggersi dall’aggressione russa. …Questa è la posizione italiana, la posizione dell’Unione Europea, la posizione di tutti i nostri alleati.... Abbiamo adottato tempestivamente sanzioni senza precedenti, che colpiscono moltissimi settori ...in assenza di forniture dalla Russia, la situazione per i prossimi inverni, ma anche nel prossimo futuro più immediato, rischia di essere più complicata. …in caso di interruzioni nelle forniture di gas dalla Russia, l’Italia avrebbe più da perdere rispetto ad altri Paesi europei che fanno affidamento su fonti diverse. Ma questo non diminuisce la nostra determinazione a sostenere sanzioni che riteniamo giustificate e necessarie. “Il cuore del popolo italiano- come disse Alcide De Gasperi- è pronto ad associare la propria opera a quella di altri Paesi, per costruire un mondo più giusto e più umano.“(1-3-22 discorso del Presidente del Consiglio Mario Draghi al Parlamento).
L'Ucraina, ad oggi, non e' un paese della Comunita' Europea e tanto meno della Nato. Tornano alla mente la frase di Papa Francesco “l' abbaiare della Nato alle porte della Russia “, e ancora il mancato riconoscimento degli accordi di Minsk, la promessa (non rispettata)che la Nato mai e poi mai si sarebbe allargata ad est, (garanzia che non risulta da nessun documento e che Mosca sostiene invece fosse stata data. ), la convinzione di alcuni esperti che la guerra sia tra USA e Russia con l'Europa servo sciocco del contendere.
Si poteva fare di piu' per la pace? “La pace non si costruisce con l'umiliazione della Russia. Non dobbiamo cedere alla tentazione del revanscismo: la pace non si costruirà né con l'esclusione reciproca, e nemmeno con l'umiliazione" (Presidente Macron maggio 2022).Si poteva dare piu' tempo alla diplomazia per trovare un accordo? Forse.
In data 3 ottobre 2022 , a Bologna, su la 7, abbiamo assistito ad una manifestazione il cui titolo anticipatorio era “Sale la rabbia contro il caro bollette”. Dunque il discorso di Draghi di marzo su i sacrifici a cui l'Italia sarebbe andata incontro non era stato compreso? Non hanno capito che i sacrifici sarebbero stati degli italiani? Rileggiamo il discorso di Draghi . Per principi di libertà e democrazia si muore e la storia italiana e' piena di esempi che attestano il sacrificio anche della propria vita.
Un nuovo governo , dopo le elezioni del 25 settembre si sta costituendo in Italia e gia' sappiamo che proseguira' le azioni intraprese da Draghi. Bonomi (confindustria) il 3 -10-22 fa notare “serve un'Europa che condivida sforzi e misure esattamente come si è dimostrata capace di fare sul fronte delle sanzioni. Non si può essere uniti sulle sanzioni e poi sull'energia ogni Paese fa da solo” e Viktor Orbán, il 4 ottobre commenta “Gli Stati ricchi salveranno le proprie società con ingenti somme di denaro, mentre i poveri non possono. E' l'inizio del cannibalismo in Ue",
Putin minaccia di usare il nucleare. Per il segretario generale della Nato ,Jens Stoltenberg ,la Nato è pronta a rispondere ferma e unita a ogni attacco. La guerra e' al suo livello piu' pericoloso.
Speriamo che , quando tutto sara' finito , di essere ancora vivi, e che qualcuno abbia il coraggio , oltre retoriche frasi di circostanza , di onorare , con una bella effige, il “cuore “ degli italiani che sta difendendo il popolo ucraino contro l'invasore: l'uomo /la donna che ora per bisogno di liquidita' sta vendendo i propri beni ai compro oro per pagare le bollette, coloro i quali stanno restituendo le partite iva ,i negozi , le piccole e grandi aziende che falliscono.
Sarebbe triste che per obbedienza ai poteri forti, abbiamo tagliato il ramo dove eravamo seduti..
NdR: Ruggero Cametti è un politico di lungo corso, nato nella Democrazia Cristiana ha avuto incarichi importanti nella DC Capitolina e sul litorale è stato più volte consigliere municipale. Ritiratosi dalla politica attiva da alcuni anni cura la campagna elettorale di giovani politici della capitale e ha continuato ad occuparsi di politica affiancando con preziosi consigli gli esponenti politici locali. Profondo conoscitore delle problematiche del X Municipio dove ha lavorato e si è impegnato per anni è un punto di riferimento per il centrodestra anche se resta un importante e competente conoscitore della politica, sopratutto locale. Collabora con AGR esponendo il suo punto di vista sui tanti temi della politica. Buona lettura (e.b.)