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Roma il riconoscimento come miglior negozio di quartiere va a "Elvis Lives", un originale store di gadget a Trastevere.

American Express e SDA Bocconi valorizzano i negozi di quartiere che si distinguono per strategia, retail mix e relazione con i clienti. I riconoscimenti sono stati assegnati in base ai criteri individuati dalla ricerca “L'eccellenza nello shopping di prossimità”

printDi :: 31 maggio 2023 16:45
L'eserciziio premiato a Trastevere

L'eserciziio premiato a Trastevere

(AGR) American Express, in collaborazione con SDA Bocconi, ha tenuto ieri a Milano, presso la sede dell’ateneo milanese, l’evento “L'eccellenza nello shopping di prossimità”, una serata per valorizzare e premiare i piccoli negozi più amati dai consumatori e che rappresentano le eccellenze del commercio di prossimità in Italia. I sei esercenti premiati sono stati selezionati sulla base delle evidenze della ricerca sviluppata dal “Channel & Retail Lab” di SDA Bocconi School of Management per American Express, che ha condotto un'analisi approfondita sui fattori che concorrono al successo dei piccoli negozi di quartiere - dalla strategia, al retail mix, alla relazione con i clienti. La ricerca si è concentrata sui piccoli negozi in cinque città italiane (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli).

Il progetto fa seguito alle precedenti iniziative sviluppate da American Express a sostegno di Shop Small , l’iniziativa nata con l'obiettivo di supportare il commercio di prossimità in Italia.

 
Il miglior negozio di quartiere a Roma: Elvis Lives, premiato per la varietà dei prodotti e per la sua offerta unica ai clienti

A Roma, Elvis Lives, l’originale store nel quartiere Trastevere dedicato alla creazione di abbigliamento e gadget dal mood originale e creativo, è stato premiato per l'ampio assortimento di prodotti e per l'offerta unica di poterli personalizzare. Il negozio è apprezzato da romani e turisti per il suo ambiente informale, contemporaneo, immediato. Le magliette sono il core business, ma la gamma di vendita si è ampliata negli anni. Per alcuni prodotti il processo creativo prevede anche la loro sagomatura, mentre per altri l'idea grafica viene stampata su oggetti già esistenti, personalizzandoli. Tra i vantaggi del loro modello di vendita rientra elevata rapidità decisionale dei proprietari, che per l'approvvigionamento dei prodotti si avvalgono di fornitori romani e italiani con i quali condividono l’idea grafica sviluppata.

“I negozi di quartiere che abbiamo premiato, come Elvis Lives a Roma, differiscono tra loro per storia, modelli di business e caratteristiche, ma rappresentano tutti un modello vincente a cui altri piccoli esercenti possono ispirarsi per sviluppare e migliorare il proprio business”, ha commentato Tabitha Lens, VP, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express. "Siamo felici di poter condividere le loro best practice come guida ispirazionale per altri piccoli commercianti in futuro. È molto importante per noi riconoscere il valore che stanno apportando alle comunità locali, caratterizzandone l'identità e il dinamismo economico, esattamente come vuole fare la nostra iniziativa Shop Small, sostenendo i piccoli esercenti e incentivando i Titolari a spendere nei piccoli negozi aderenti”.

Le principali evidenze emerse dalla ricerca: a Roma è la qualità ad essere messa al primo posto, a pari merito con la storicità (71%)

Secondo la ricerca “L'eccellenza nello shopping di prossimità”, oltre alla dimensione della vicinanza, gli italiani associano allo shopping di prossimità soprattutto i concetti di tradizione, qualità e italianità, dimostrando il ruolo strategico dei piccoli negozi nella promozione delle eccellenze, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali, inoltre, il 40% degli italiani acquista almeno una volta alla settimana nei piccoli negozi, a dimostrazione della resilienza delle botteghe di quartiere. La ricerca ha individuato gli elementi che contribuiscono all'evoluzione e al successo dello shopping di prossimità, prima attraverso il punto di vista dei consumatori, con un'indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana, e poi attraverso la prospettiva dei negozianti con interviste qualitative.

A Roma, in particolare, è emerso che è la qualità ad essere messa al primo posto, a pari merito con la storicità (71%). Stando alla ricerca, i piccoli negozi in Italia hanno saputo adattarsi alle sfide degli ultimi tre anni, dalla pandemia all’inflazione, aumentando il ricorso ai canali online, ponendo maggiore attenzione alla loro proposta di valore, ricercando l’equilibrio tra sapere della tradizione e unicità dell’innovazione, puntando su sostenibilità, qualità, servizio e integrazione dell’offerta. Il modello vincente oggi è un mix bilanciato tra digitale e fisico, dove l’esperienza nel punto vendita costituisce il veicolo principale di soddisfazione del cliente, ma allo stesso tempo l’integrazione tra i due canali è sempre più necessaria.

Gli altri riconoscimenti assegnati

Knam, il negozio milanese del famoso chef tedesco Ernst Knam, è stato riconosciuto come Best Loved Shop, il più citato spontaneamente dai consumatori intervistati nell’ambito della ricerca in relazione al concetto di eccellenza di quartiere. Sono stati assegnati riconoscimenti anche ai sei migliori negozi di prossimità nelle 5 città coinvolte. A Milano, il riconoscimento è andato a Tita Bijoux come azienda giovane e dinamica, tutta al femminile, per la sua capacità di adattamento e l’impegno nel creare relazioni strette con i clienti. A Venezia, NT Murano Glass è stato selezionato per avere un rapporto qualità prezzo competitivo e un vasto assortimento. A Firenze, Cibreo, attività di ristorazione fiorentina con ristorante, trattoria e bar, è stata premiata in particolare per la flessibilità dell'offerta alla clientela. A Napoli il premio è andato a Ombrelli Talarico, storico negozio impegnato nella produzione e vendita di ombrelli e bastoni, selezionato per l’elevata attenzione a rendere la customer experience unica.

L’evento

L’evento di premiazione, oltre all’assegnazione dei riconoscimenti ai vincitori, ha rappresentato anche un momento di confronto sulle nuove tendenze degli acquisti di prossimità ed è stato moderato dalla giornalista Costanza Calabrese. Hanno aperto la serata Tabitha Lens, VP, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express, Stefano Caselli, Dean SDA Bocconi School of Management e Alessia Cappello, Assessore Comune Milano al Lavoro e Sviluppo Economico. Nell’occasione è stata presentata la ricerca “L'eccellenza nello shopping di prossimità” da Sandro Castaldo, Professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi ed Emanuele Acconciamessa, Academic Fellow dell’Università Bocconi. Ha poi avuto seguito il confronto tra rappresentanti accademici e delle più rappresentative associazioni di categoria. Tra i relatori coinvolti hanno partecipato anche Michele Viterbo, Italy & Spain Marketing Director, Global Merchants & Network Services di American Express, Andrea Painini, Presidente Confesercenti Milano e Luisa Bertoldo, strategic advisor, imprenditrice, ceramista e mamma.

foto da comunicato stampa

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Il titolare di Elivis Lives premiato da Michele Viterbo Direttore Marketing Italia e Spagna American Express

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