Ricycle-cig, riciclo delle sigarette elettroniche, installati i raccoglitori
Da gennaio 2024 in collaborazione con Federazione Italiana Tabaccai (FIT), la raccolta si allargherà su tutto il territorio nazionale; sono infatti oltre 25.000 le rivendite in tutta Italia che hanno già aderito alla rete di raccolta RECYCLE-CIG. A Roma e Milano installati 2100 box.
Sigarette elettroniche foto pixabay
(AGR) di Roberto Di Prima
Oltre 2.100 box installati a Milano e a Roma per la raccolta delle E-CIG ( le sigarette elettroniche) esauste.Il circuito, organizzato da “Logista Italia”, ( principale operatore di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa) in collaborazione con Federazione Italiana Tabaccai (FIT), da gennaio 2024 si allargherà su tutto il territorio nazionale; sono infatti oltre 25.000 le rivendite in tutta Italia che hanno già aderito alla rete di raccolta RECYCLE-CIG
Sebbene la normativa relativa alla corretta gestione dei RAEE (ovvero rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sia contenuta nella direttiva 2012/19/EU, recepita dall'Italia con il D. Lgs. 49 del 14 marzo 2014, non sempre le sigarette elettroniche vengono smaltite nel modo corretto e non solo per colpa dei consumatori, ma anche per carenze organizzative. Le E-CIG infatti, appartenendo alla categoria RAEE 4, ovvero piccoli elettrodomestici, una volta esaurite andrebbero portate nei centri di raccolta comunali, spesso in difficoltà nell’organizzazione di un servizio adeguato.
Ed è esattamente in questa direzione che va il progetto RECYCLE-CIG pensato da Logista Italia che prevede, infatti, l’installazione di box speciali per la raccolta delle E-CIG esauste su tutto il territorio nazionale al fine di assicurare un loro adeguato smaltimento: la loro installazione presso le tabaccherie di tutto il territorio nazionale aderenti all’iniziativa, consente ai consumatori di potere inserire il dispositivo usato senza obbligo di acquistarne uno nuovo. L’ambizioso obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle sigarette monouso e dei dispositivi ricaricabili, organizzandone la raccolta differenziata, è spinto da una sensibilità green in grado di produrre benefici ambientali concreti di indiscusso valore. Un’iniziativa come RECYCLE-CIG, secondo le stime di Logista, permetterà di recuperare, per ogni milioni di pezzi ritirati tramite i box, 40 tonnellate di batterie, 36 tonnellate di plastica, 15 tonnellate di altri materiali, tra cui il prezioso alluminio.
Ma per far si che questa sensibilità green possa tradursi in risultati concreti in favore di benefici ambientali di un’intera collettività è necessario che ognuno faccia la propria parte. Dai Cittadini alle Istituzioni alle Aziende, ognuno per il proprio ruolo; dai comportamenti virtuosi dei singoli individui, alle iniziative promosse dalle aziende e dalle istituzioni.
Si possono individuare le tabaccherie aderenti all'iniziativa attraverso l’app interattiva ”Logista per te” (scaricabile gratuitamente da tutti gli store online senza registrazione o tramite il sito di Logista.