Füde Dinner Experience (Cenare nudi ), dagli USA all'Italia, l'ultima novità per la cucina Mediterranea
L’invenzione nata a New York nel 2020, piace molto ai singles italiani in cerca di partners. Il gioco dell’amore a prima vista si veste, anzi si sveste dei soliti abiti e diventa più intrigante.... Secondo l’ideatrice modella americana Charlie Ann Max, cenare nudi è un’esperienza entusiasmante
(AGR) di Roberto Di Prima
"Svestitevi eleganti, stasera si va a cena! ” Anche in Italia la nuova tendenza americana del Füde Dinner Experience; cenare nudi con sconosciuti, oggi si può fare anche nel Bel Paese. L’invenzione alquanto bizzarra nata a New York nel 2020, piace molto ai singles italiani in cerca di partners. Il gioco dell’amore a prima vista si veste, anzi si sveste dei soliti abiti e diventa più intrigante. Secondo l’ideatrice modella americana Charlie Ann Max, cenare nudi è un’esperienza entusiasmante perchè fa sentire connessi col proprio corpo e apre a relazioni disinibite.
Dovranno condividere la cena e scambiare le loro esperienze come natura li ha fatti, cioè completamente nudi.
Secondo il pensiero della modella newyorkese Charlie Ann Max, ideatrice del Füde Dinner Experience, cucinare e mangiare nudi significa vivere la nudità come estremo atto di libertà e gesto d'amore verso se stessi e il proprio corpo. Ed è con questo presupposto che la modella americana ha pensato alla creazione della Füde Dinner Experience: partecipare nudi ad una cena vegana tra sconosciuti al costo di 88 dollari. Il successo immediato di questa nuova forma di approccio tra singles ha sorpreso la stessa Charlie Ann Max che, come da lei dichiarato, in un primo tempo aveva immaginato i cosidetti naked dinner party come occasione per esprimere la propria body positivity. Ma l’idea, così originale e dal sapore intrigante, piacque a molti e fu da subito apprezzata da parte dei tantissimi singles newyorkesi alla ricerca dell’anima gemella, tanto che le numerosissime richieste di partecipazione pervenute indussero gli organizzatori alla ricerca di nuovi locali che potessero ospitare tali eventi. Non poteva che essere così, non a caso siamo a New York, la città dove tutto è possibile non poteva che partorire un’idea tanto originale. Dalla Grande Mela all’Italia, passando dall’Europa, l’eccentrica moda fa presto a conquistare i singles italiani. La neonata trasgressiva tendenza americana della Füde Dinner Experience diventa argomento principale tra le community dei singles nostrani; viene tanto apprezzata da trovare numerosi estimatori nel giro di pochi mesi. Una trovata tanto bizzarra quanto geniale, ha creato notevole entusiasmo e curiosità in un numero sempre crescente di singles desiderosi di sperimentare formule sempre più stimolanti e interessanti per fare nuove conoscenze. Non è dato sapere, al momento, se in Italia una tendenza così trasgressiva potrà radicarsi con la stessa intensità avuta in America. Sappiamo che da noi, in Italia, la nudità in pubblico è ancora da sdoganare e trovarsi seduti accanto a uno sconosciuto con cui dialogare potrebbe provocare qualche imbarazzo. Inutile addentrarsi in analisi antropologiche sul concetto della nudità o del pudore nell’essere umano, anche perché tali concetti sono culturalmente molto variabili; di certo c’è che in Italia si fa ancora fatica a scrollarsi di dosso certe resistenze alla morale comune.
Partecipare a una cena completamente nudi, secondo lo schema della Füde Dinner Experience, nonostante l’entusiasmo e la curiosità dei singles, ha però creato qualche perplessità tra gli organizzatori italiani. Tra questi, il fondatore anglo-italiano Giuseppe Gambardella dello Speed Date brand che organizza in Italia eventi per singles già dal 1999, ha manifestato qualche dubbio sulla possibilità di introdurre integralmente il format americano anche nel nostro paese.
Difficile trovare locali che si prestino ad eventi del genere ( alcune ricerche per ospitare feste, serate, appuntamenti e cene dove poter conoscere altri single divertendosi e rilassandosi, hanno interessato il litorale romano) e, soprattutto, i partecipanti saranno in grado di superare l’imbarazzo di affrontare la serata con perfetti sconosciuti in condizioni di nudo integrale ? In attesa di dare risposta definitiva a questa domanda, il fondatore dello Speed Date Gambardella avrebbe pensato ad una soluzione di compromesso per dare la possibilità ai numerosissimi singles italiani di mettersi in gioco e superare la prorpia timidezza: si dovrà indossare un costume o un pareo. In questo modo, sostiene, sarà un po ' come stare in spiaggia e l’imbarazzo iniziale dei partecipanti sparirà in breve tempo. Quindi, i singles, maschi e femmine potranno continuare la loro ricerca dell’anima gemella optando per una delle seguenti formule: la Füde Dinner Experience nella sua versione originale, cioè completamente nudi, o con addosso qualcosa? Singles di tutto il mondo fate il vostro gioco liberamente, ma ricordate che... “ Una donna nuda rende più facile l’espugnazione, ma toglie il piacere dell’assedio. (Roberto Gervaso)