Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Business continuity: L'importanza di un Team Work multidisciplinare a garanzia della continuità operativa e sicurezza in azienda in ogni circostanza

Il concetto di capacità operativa di un'impresa (c.d. business continuity), quale elemento nevralgico per la gestione del rischio di interruzione del processo aziendale, si sposa con l'esigenza irrinunciabile dell'imprenditore di poter contare su un team multidisciplinare

printDi :: 21 febbraio 2023 16:46
Business continuity continuità operativa impresa 4.0

Business continuity continuità operativa impresa 4.0

(AGR) Autori: Avv. Dario Curti, Dott. Commercialista Matteo Migliorini e Ing. Alessandro Polidoro Ph.D.

La business continuity rappresenta l'attitudine di un'impresa a saper gestire gli eventi, anche estremi (es. disastri naturali, interruzioni tecnologiche, difficoltà di reperimento delle materie prime e pandemie), in grado di generare l'interruzione dei processi aziendali (amministrativi, organizzativi, logistici, produttivi, ecc...) o di una parte di essi e da cui potrebbero scaturire impatti negativi anche di rilievo, come ingenti perdite economiche.

 
In tale contesto, l'impresa dovrà avere prontezza nel garantire continuità operativa, ma anche sicurezza aziendale in genere, mediante l'adozione di idonei, efficienti ed efficaci piani, strategie e soluzioni, elaborati, previe simulazioni di gestione delle interruzioni delle attività aziendali, anche con l'uso di tecnologie e software adeguati allo scopo e con il contestuale ed indispensabile coinvolgimento di tutti i referenti delle varie aree di competenza in cui è ripartita l'impresa e di un TeamWork multidisciplinare di professionisti esperti negli ambiti coinvolti.

E' chiaro, allora, che una strategia di business continuity all'altezza di imprevisti di ogni tipo, dovrà essere sviluppata sulla base di una disamina interdisciplinare di tutti i fattori critici emergenti in caso di interruzione delle attività aziendali e che, in via principale, attengono agli aspetti giuridico-legali, amministrativo-gestionali e di governance in genere, fiscali-contabili, patrimoniali, finanziari, tecnici, tecnologici ed ingengeristici.

Tra i team di professionisti specializzati nell'erogazione di consulenza ed assistenza strategica in tale contesto, anche in relazione all'impresa 4.0 (e successive evoluzioni), con competenze multidisciplinari, ricordiamo quello dello Studio dell'Avv. Dario Curti (specializzato, altresì, in consulenza aziendale ed in Enterprise Risk e Compliance Management) e del Dott. Commercialista Matteo Migliorini (anche Revisore Legale), che vanta, altresì, l'importante contributo dell'Ing. Alessandro Polidoro Ph.D. e di altri Of Counsel. Tale Studio, ad esempio, offre consulenza ed assistenza multidisciplinare nella redazione, revisione ed attuazione del piano di business continuity "ad hoc" per ogni singola azienda, individuato in base alle specifiche caratteristiche del processo aziendale di quest'ultima e mettendo in relazione tra loro, nonché facendo dialogare, tutti i fattori critici emergenti in sede di interruzione, totale o parziale, delle attività.

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O CONSULENZA ED ASSISTENZA IN MERITO ALL’ARGOMENTO TRATTATO CONTATTARE segreteria@curtimigliorini.it 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE