Sicurezza sul lavoro, firmato protocollo per la salvaguardia nei cantieri edili. Gualtieri: tutelare i lavoratori una priorità
Il documento rappresenta un patto e un impegno per contrastare, con la massima collaborazione e gli strumenti più incisivi, gli incidenti sul lavoro nei cantieri edili. Nel protocollo sono previste azioni volte al contrasto alle irregolarità nei cantieri, al controllo sull'applicazione dei contratti
(AGR) Ieri Roma Capitale insieme alla Prefettura di Roma, la Regione Lazio, l'Inail, l'Ispettorato del Lavoro, le Organizzazioni Sindacali e Datoriali, gli Organismi paritetici, ha firmato il “Protocollo di Intesa per la regolarità e sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni”.
Un documento, frutto di un lavoro congiunto tra tutti gli attori coinvolti, che rappresenta un patto e un impegno per contrastare, con la massima collaborazione e gli strumenti più incisivi, gli incidenti sul lavoro nei cantieri edili. Nel protocollo sono previste azioni volte al contrasto alle irregolarità nei cantieri, al controllo sull'applicazione dei contratti e soprattutto azioni di prevenzione, informazione e sensibilizzazione.
Ringrazio, dunque, tutti i soggetti coinvolti per la condivisione di un testo così puntuale e che costituisce un segnale molto importante per le sfide che ci siamo proposti" ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri.
“Il protocollo firmato oggi non si esaurisce nelle buone intenzioni ma mette in campo azioni concrete: penso alla formazione intorno alla cultura della sicurezza anche nelle scuole e tra i giovani, penso all’intensificazione dei controlli, ma penso soprattutto all'applicazione del contratto collettivo di lavoro del settore edile che diventa requisito essenziale - attraverso apposita dichiarazione - per partecipare alle procedure di affidamento dei lavori di Roma Capitale (e anche della Regione Lazio), delle società partecipate e dei soggetti che usufruiscono di finanziamenti comunali (e regionali). Mi unisco anche io ai ringraziamenti a tutti i soggetti firmatari.” ha poi concluso l'Assessora al Lavoro, Claudia Pratelli.
foto da archivio agr