Sulle rive del lago di Castelgandolfo, i Quadri “incorniciano” un panorama mozzafiato per una cena indimenticabile
Dal prato inglese si scende nella sabbia vulcanica, per stendersi al sole su un lettino. Ai “Quadri” la ristorazione è un’attività di famiglia, avviata nel dopoguerra dai Nonni, prima con un chiosco, trasformato poi in uno stabilimento ed un ristorante.
un piatto di pesce
(AGR) Per trascorrere una giornata in riva al lago di Castelgandolfo, la scelta giusta è quella dei “Quadri 2000”, la maniera giusta per isolarsi sulle sponde verdeggianti e gustare le prelibatezze culinarie del luogo. E può definirsi davvero un “quadro”, infatti, l’area occupata dal ristorante e lo stabilimento. Uno scorcio unico che ritrae il fascino e la spettacolarità di un lago senza tempo, tra il verde delle rive ed il blu del cielo che si riflette nelle acque placide del lago.
I “Quadri 2000” sono uno storico ristorante che caratterizza la ristorazione locale, sempre attenta a soddisfare i gusti e le preferenze dei suoi frequentatori. Una location ideale, graditissima a sportivi e bagnanti ed a tutti coloro che d’estate, per la fuga dalla calura estiva, preferiscono il profumo dell’erba ed il lago, invece del mare. La scoperta dei “Quadri 2000” inizia così, quasi per caso, girovagando sulle rive del lago di Castelgandolfo, a meno di venti minuti da Roma. Dal prato inglese si scende nella sabbia vulcanica, per stendersi al sole si sceglie il lettino. Ai “Quadri” la ristorazione è un’attività di famiglia, avviata nel dopoguerra dai Nonni, prima con un chiosco, poi uno stabilimento ed un ristorante. Il boom negli anni ‘60, con la “Sora Carmela” sempre affollatissima da atleti, accompagnatori e turisti in occasione delle Olimpiadi romane e le regate di canottaggio
La cucina, da sempre, è stata a gestione interamente famigliare, prima i nonni, poi i genitori, mamma Sandra e Papà Giuseppe, ed oggi con Roberto, Dario e Daniele che hanno iniziato da piccoli ed oggi compongono l’ossatura del ristorante, attività principale della famiglia, che ha puntato su una ristorazione di qualità che punta sul pesce di mare, partendo dagli sfiziosi antipasti per arrivare ai primi, sempre abbondanti, ed ai secondi.
Un posto importante nel ristorante lo occupano la pizza ed i secondi di carne: bistecche, fiorentine, filetto, arrosticini di castrato con cottura alla brace, a cena è possibile anche gustare un’ottima pinsa romana cotta con il forno a legna. Il ristorante è praticamente covid-free con le vetrate aperte per l’intero perimetro del ristorante e nel piccolo bosco antistante è disponibile una più spartana sistemazione tra il verde con sedili all’aperto. Ed infine, per i più giovani, è arrivata anche l’apericena ed il drink di mezzasera….