Pesca ed acquacultura moderne, tra sfide ed opportunità
Dagli interventi all’interno dello Stand Italia è emersa la necessità di una mediazione con le politiche europee per creare dei piani di gestione che riescano a conciliare l’aspetto economico, quello sociale e quello ambientale, anche grazie al confronto diretto con le Organizzazioni di Produttori e
Masaf Conxemar 2023 incontro in stand Italia
(AGR) La seconda giornata di incontri organizzati a Conxemar 2023 dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste all’interno dello Stand Italia si è aperta con un confronto sulle sfide e le opportunità per la pesca e l’acquacoltura moderne, dalla trasformazione alla commercializzazione, passando per la sostenibilità e la sicurezza alimentare. All’incontro hanno partecipato: il minstro per l'agricoltura Francesco Lollobrigida, Paolo Tiozzo, Presidente O.P. I Fasolari, Fernando Gallo, Presidente dell’Associazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno, Barbara Zambuchini per l’O.P. Abruzzo Pesca e Piergiorgio Vasi per la Regione Emilia-Romagna.
Dagli interventi è emersa la necessità di una mediazione con le politiche europee per creare dei piani di gestione che riescano a conciliare l’aspetto economico, quello sociale e quello ambientale, anche grazie al confronto diretto con le Organizzazioni di Produttori e alla loro cooperazione.Tra gli obiettivi comuni c’è la volontà di promuovere l’informazione e la conoscenza del prodotto ittico, delle sue proprietà e della sua stagionalità, e formare delle figure professionali che abbiano le competenze adeguate per affrontare il mercato.