Eridania e Croce Rossa Italiana insieme per diffondere "gesti di dolcezza”
Il marchio icona della dolcezza propone bustine di zucchero in edizione limitata raffiguranti gesti di dolcezza, tramite le quali è possibile donare alle famiglie più bisognose. Ogni bustina ha un QR code e dal cellulare sarà possibile fare donazioni
gesti di gentilezza eridania cri
(AGR) 20 gesti diversi, 20 creatività differenti e un unico comun denominatore: diffondere dolcezza, ma anche concretezza, consapevolezza e gentilezza. Sono queste le caratteristiche della nuova partnership che Eridania, marchio icona della dolcificazione dal 1899, ha sviluppato con la Croce Rossa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Eridania metterà a disposizione un contributo che verrà poi usato per l'acquisto di pacchi alimentari destinati a famiglie bisognose. Allo stesso tempo, proprio attraverso le bustine 'edizione limitata', verrà coinvolto il consumatore, che sarà sensibilizzato a partecipare alla donazione.
Ma quali sono le particolarità di queste bustine di zucchero Classico limited edition? E come è possibile partecipare alla donazione? Le 20 bustine 'speciali' possono essere facilmente identificate in quanto raffigurano un gesto: un applauso, una stretta di mano, un grazie. Gesti facilmente riconoscibili, che valgono più di mille parole e che vogliono rappresentare dolcezza e gentilezza con l'obiettivo di ritorno alla normalità. Sarà possibile trovare le bustine nei bar e nei punti vendita da settembre 2021 e fino ai primi mesi del 2022.
"Sono davvero orgoglioso della partnership con Croce Rossa Italiana – dichiara Alessio Bruschetta, Direttore Generale di Eridania Italia Spa – che ci permette di aiutare chi ha più bisogno, soprattutto in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo. Il supporto alla comunità è nel DNA di Eridania e questo progetto segue iniziative analoghe sviluppate con altre associazioni italiane. Come suggeriscono le nostre bustine, c'è un grande bisogno di gesti che mettano in circolo dolcezza: invitiamo tutti a far parte di questo movimento virtuoso”.
"In questi difficili mesi, partner come Eridania - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - ci hanno sostenuto in molteplici modi, consentendoci di portare avanti le nostre innumerevoli attività in favore di qualsiasi vulnerabilità. Oggi più che mai c'è bisogno di gesti di gentilezza. L'immediatezza e la grande diffusione di questa iniziativa consentiranno a migliaia di persone di accostarsi e sostenere la nostra Associazione e i suoi oltre 150.000 volontari. Siamo grati a questa azienda leader del settore per il supporto e il partecipato sostegno che ci consentirà di essere ancora di più 'Un'Italia che Aiuta'”.
Eridania supporterà l'iniziativa e inviterà a donare anche attraverso una campagna ADV online, alla quale si affiancherà una newsletter dedicata, diffusa attraverso il portale di utenti "Eridania Dolci si diventa”. La pianificazione della campagna online – che supporterà l'intero periodo di presenza delle bustine nei bar e nei punti vendita, fino alla fine di marzo 2022 – è stata affidata all'agenzia SDB Stile di Bologna che ha anche curato la creatività dell'iniziativa.
L'iniziativa sviluppata da Eridania e Croce Rossa Italiana rientra nel quadro di una collaborazione pluriennale tra l'azienda leader del settore della dolcificazione e l'associazione di volontariato. Una partnership che si è già concretizzata in una serie di azioni solidali, a livello nazionale e regionale e che nel corso dei prossimi anni continuerà a dare frutti, buoni in tutti i sensi.Nel 2020, durante i mesi più critici della pandemia, per esempio, i dipendenti di Eridania dell'Emilia-Romagna hanno scelto di sostenere le attività di Croce Rossa Italiana in risposta all'emergenza Covid-19. I lavoratori dell'azienda hanno avuto la possibilità di devolvere il corrispettivo di una o più ore della propria giornata lavorativa e contribuire a una raccolta fondi, permettendo l'acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale e sistemi di sanificazione.La sostenibilità, perseguita dal punto di vista sociale e di impresa ma anche ambientale e produttivo, rappresenta dal 2013 una delle linee guida dello sviluppo futuro di Eridania. Le numerose certificazioni volontarie internazionali che coinvolgono tutti i passaggi della filiera lo dimostrano: l'IFS e l'ISO 9001:2015 per la gestione e la sicurezza della qualità alimentare, o ancora gli standard come Bioagricert, VeganOK e Fairtrade che attestano la sensibilità verso l'impatto ambientale, le attitudini alimentari dei consumatori e il rispetto per i produttori.