Celleno, 37° festa della ciliegia e gara di sputo del nocciolo, dal 31 maggio al 2 giugno
In occasione dei festeggiamenti i ristoranti del comune offriranno un menù esclusivo interamente dedicato al frutto rosso simbolo della stagione.L'iniziativa celebra la ciliegia come protagonista assoluta e vuole valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, tra cui una crostatona di 20 metri
Celleno meu speciale per la festa della ciliegia
(AGR) In occasione della 37ª edizione della Festa delle Ciliegie, che si terrà a Celleno (VT) dal 31 maggio al 2 giugno 2024, tutti i ristoranti del comune offriranno un menù esclusivo interamente dedicato al frutto rosso simbolo della stagione. L'iniziativa, che celebra la ciliegia come protagonista assoluta, mira a valorizzare le eccellenze gastronomiche locali e a promuovere il territorio. Il ristorante San Rocco, Mediterranea, Anima e Core e il Bar dello Sport offrirano ognuna delle interpretazioni di piatti a base del frutto rosso di stagione.
Fra i menù spicca quello del giovane ristoratore Andrea Sterpino del ristorante San Rocco che guarda al Borgo Fantasma: antipasto con carpaccio di trota salmonata, mousse di caprino e ciliegia, valeriana e olio alla menta; primo di riso carnaroli mantecato alla robiola e parmigiano con ciliegie e gocce di balsamico; secondo con collo di cinta senese, salsa alla soia e chutney di ciliegia e in chiusura i dessert con la crostata di ciliegia dell'Annamaria e la sbriciolona all'amaretto, crema di ricotta e ciliegie.
Il sindaco di Celleno, Marco Bianchi, ha dichiarato: "La Festa delle Ciliegie è un appuntamento imperdibile per la nostra comunità, che ogni anno attira visitatori da tutta Italia e oltre. L'idea di un menù interamente a base di ciliegie è nata per esaltare le nostre tradizioni culinarie e offrire ai turisti un'esperienza unica e indimenticabile."
La manifestazione prevede anche un ricco programma di eventi collaterali, tra cui mercatini di prodotti tipici, spettacoli folkloristici e visite guidate ai ciliegeti locali. Il culmine della festa sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici, decorati con migliaia di ciliegie, che attraverserà le vie del borgo antico. Tra gli eventi di punta la Crostatona lunga più di 20 metri, realizzata da tutte le donne del paese e la gara dello sputo del nocciolo della ciliegia.