Piccole e medie imprese, quest'anno un crollo del 42% dei ricavi
La crisi certificata da uno studio degli artigiani della Cna. Il caso del turismo: perdite del 66%, male anche il settore della moda. Voti negativi sui provvedimenti varati dal Governo sul tema del credito e liquidità
Imprese, il Covid 19 provoca una caduta oltre il 40% dei ricavi
(AGR) Sette imprese su 10 hanno fatto ricorso agli ammortizzatori sociali e stanno registrando forti criticità per l’accesso al credito. Per l’anno in corso si stima un crollo del fatturato del 42% rispetto al 2019 con il Turismo che fa registrare addirittura una contrazione del 66,3%. A tenere, si fa per dire, sono i servizi alle imprese che segnano "solo" un meno 40%. Sono i dati preoccupanti del dossier curato dalla Cna (Confederazione dell'artiginato) su un campione di 14mila imprese.
Lo studio boccia in particolar modo i provvedimenti del Governo sul tema del credito e liquidità: oltre il 70% esprime un giudizio molto negativo contro il 14,6% delle risposte positive. Circa il 95% delle imprese che hanno presentato domanda per il credito è ancora in attesa di una risposta. «Soltanto per la moratoria sui finanziamenti e per gli ammortizzatori sociali - spiegano dalla Cna - il 30% del campione ha espresso apprezzamento per le misure realizzate».