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Mercati esteri, i commercialisti indicano la strada

print22 luglio 2014 20:11
(AGR) Il ruolo del commercialista è centrale allo sviluppo dei nuovi mercati. Il tema è stato affrontato ad Ostia, nel corso di un interessante convegno organizzato dal dr.Gennaro Petrone, Commissione Finanza dell’ODCEC di Roma. Il tema dell’incontro:“Professionisti, imprese e nuovi mercati”>ha sviscerato e messo in evidenza l’esigenza di un nuovo rapporto tra le imprese e la possibilità concreta avviare nuovi scambi commerciali, anche in relazione a quanto il “pubblico” promuove.Al convegno hanno partecipato manager d’impresa, professionisti, legali, politici ed imprenditori, tra i temi principali all’ordine del giorno erano i rapporti e le opportunità offerte dal mercato cinese, in grande espansione. Sul tema dei mercati internazionali il focus del convegno ha messo in evidenza le gravi carenze strutturali della PMI italiana. Innanzi tutto: manca il dialogo e un’adeguata promozione del made in Italy. Infatti, le imprese italiane risultano assenti o scarsamente presenti alle esposizioni internazionali, secondo, va segnalata la scarsa informazione in possesso delle aziende e l’inadeguatezza delle strutture , oltre alle difficoltà di accesso al credito. Non a caso le esportazioni italiane per il 67% si svolgono in Europa. Il programma degli interventi è stato aperto da Riccardo Losi (Consigliere dell’ODCEC di Roma);Leonardo Maria Caputo (Presidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Roma e Segretario Generale dell’Associazione VICINA);Stefano Conti (Presidente del Centro studi ATRILEG);Gennaro Petrone (Commissione Finanza dell’ODCEC di Roma). Il commercialista Filippo Maria Invitti(VICINA) ha introdotto il dibattitosull’importanza per le aziende italiane dei nuovi mercati cinesi e quello arabo, individuando una serie di attività prioritariee propedeutiche all’ingresso sul mercato, l’accesso all’autofinanziamento attraverso attente politiche aziendali ed accedendo a risorse pubbliche, partecipare alle grandi esposizioni internazionali per presentare nella maniera adeguata il prodotto.

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