Fiumicino, nuova IMU al via
L'assessore al Bilancio Marzia Mancino:approvato nuovo regolamento ed anticipazine liquidità ai tassi agevolati offerti dalla Cassa Depositi e Prestiti.Allo studio nuovo regolamento per la TARI alla luce dell'emergenza epidemiologica
(AGR) "Nella seduta svoltasi questa mattina in videoconferenza del Consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento IMU alla luce delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2020, che ha abolito l’Imposta unica comunale (IUC) unificando IMU e TASI nella cosiddetta NUOVA IMU". Lo dichiara l'assessora al Bilancio Marzia Mancino.
"Le aliquote - spiega - restano invariate, semplicemente per gli immobili che erano soggetti alla sola TASI cambia la denominazione dell’imposta: ora tutto rientra nella nuova IMU. Restano invariate le scadenze dei versamenti: 16 giugno 2020 per la prima rata e 16 dicembre per la seconda. Si tratta di scadenze previste dalla legge e di un tributo condiviso con lo Stato, quindi non è lasciato margine di manovra ai Comuni. Sono confermate le esenzioni e le agevolazioni precedentemente riconosciute".
"Stiamo lavorando in questi giorni - aggiunge - per perfezionare il nuovo regolamento TARI alla luce dell’emergenza epidemiologica in corso, quindi torneremo a breve in Consiglio Comunale per la proroga ufficiale delle scadenze di pagamento e di domanda per le agevolazioni. In ragione dello sviluppo sociale, normativo ed economico della situazione, stiamo delineando infine le ulteriori misure agevolative a favore di cittadini ed attività che abbiano risentito della crisi. Nel frattempo abbiamo comunque sospeso la bollettazione della TARI".
"Stamattina infine - conclude Mancino - è stata votata all’unanimità la delibera che consentirà di ricevere l’anticipazione di liquidità a tassi agevolati offerta dalla Cassa Depositi e Prestiti. Una misura a favore delle aziende del territorio che forniscono beni e servizi al Comune, che consentirà all’ente di pagare le obbligazioni dovute in tempi brevissimi: una volta ottenuta la liquidità il Comune avrà 15 giorni per evadere la fattura. Cogliere opportunità di questo tipo è essenziale per aiutare i nostri fornitori nella ripresa economica, quindi ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e i consiglieri per aver accolto favorevolmente la proposta".