Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

"Odradek" di Menoventi, una fiaba contemporanea al teatro Palladium

Al Teatro Palladium,24 novembre ore 18, "Odrodek" una fiaba contemporanea ispirata dai moniti di Gunthers Anders e dai capricci di Franz Kafka.Odradek è il protagonista di un racconto di Kafka ed impersona un'azienda enorme, tentacolare, che intercetta i desideri prima che questi vengano espressi

printDi :: 21 novembre 2024 15:40
Consuelo Battiston_ODRADEK_foto di Marco Parollo_Teatro Palladium 24-25_(7)

Consuelo Battiston_ODRADEK_foto di Marco Parollo_Teatro Palladium 24-25_(7)

(AGR) Il 24 novembre 2024, il Teatro Palladium di Roma prosegue il percorso nel teatro contemporaneo di Audience Revolution - progetto che punta a rivoluzionare il rapporto fra pubblico e teatro, accendendo un faro sulle giovani generazioni - con la prima regionale di Odradek della compagnia Menoventi, una fiaba contemporanea ispirata dai moniti di Gunthers Anders e dai capricci di Franz Kafka. 

Odradek è il misterioso protagonista di un racconto di Kafka e in questa storia impersona un'azienda enorme, tentacolare, che intercetta i desideri ancora prima che questi vengano espressi e li consegna direttamente a casa. Un guasto all'impianto elettrico stravolge le cose e la vita di M., una donna ordinaria rintanata nella comfort zone domestica. Lo spettacolo nasce da un'idea di Consuelo Battiston (che è anche protagonista) e Gianni Farina, che ne cura la regia.

 
Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Premio Rete Critica, Premio Extra e Premio Loro del reno, Menoventi nasce nel 2005 e si stabilisce a Faenza pochi anni dopo. I fondatori Consuelo Battiston e Gianni Farina collaborano con artisti italiani ed europei per generare opere che intersecano teatro, musica, radio, video e arti visive. Privo di una poetica definita a priori, il gruppo adotta linguaggi e registri orientati dalle peculiarità del cuore tematico di ogni progetto, generando una raccolta eterogenea di oggetti scenici. Unico punto fisso della ricerca è il pubblico, referente attivo che viene apostrofato, spiato, raggirato e che – volente o nolente – entra nel gioco..

Il 13 dicembre Audience Revolution chiude con un’altra prima regionale: l'atteso Re Lear è morto a Mosca, di Cèsar Brie: la vera storia, ormai dimenticata, di Solomon Michoels e Venjamin Zuskin, due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto, colpevoli di aver immaginato un teatro d'arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell'Unione Sovietica di Stalin. Re Lear è morto a Mosca è una coproduzione Isola del Teatro , Campo Teatrale e Teatro Dell'Elfo, già vincitore Premio "Theatrical Mass 2023”.

Audience Revolution, promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e realizzato con il contributo MiC - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, con la direzione artistica di Alessandra De Luca, propone anche quest'anno il suo caratterizzante teatro-forum, concepito per favorire un dialogo aperto e profondo tra il pubblico, le opere teatrali, gli artisti e i giovani studenti e studentesse. Parallelamente agli spettacoli infatti vengono offerti incontri laboratoriali gratuiti di critica teatrale condotti da Antonio Audino, redattore del Sole24Ore e curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3, e una serie di incontri pubblici con le compagnie ospiti, condotti dagli studenti e dalle studentesse partecipanti al laboratorio, che si svolgono dopo la fine di ogni spettacolo.

Audience Revolution è un progetto di coinvolgimento e partecipazione del giovane pubblico realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo dal vivo, con la direzione artistica di Alessandra De Luca. / Review Lab - laboratorio di critica teatrale e guida alla visione a cura di Antonio Audino. / Director’s Room - incontri con le compagnie a cura degli studenti partecipanti al laboratorio di critica e guida alla visione. / Con la collaborazione di Gabriele Sofia

I biglietti per gli spettacoli di Audience Revolution sono disponibili al botteghino a partire da due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo o online sul sito boxol.it/teatropalladium. Il prezzo di ciascun biglietto è di 15 euro intero, o ridotto a 12 euro e a 5 euro per gli studenti e le studentesse. Per maggiori informazioni contattare staff.spettacolo@teatropalladium.it

Photo gallery

Consuelo Battiston, Francesco Pennacchia_ODRADEK_foto di Marco Parollo_Teatro Palladium 24-25_ (1)

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE