"A spasso con ABC" Paola Minaccioni e Marco Lodoli accompagnano gli studenti in una passeggiata tra arte e bellezza
Progetti scuolas ABC, domani 18 febbraio seconda tappa con nuovo Museo della Forma Urbis, all’interno del Parco Archeologico del Celio, nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, che custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, la gigantesca pianta marmorea della Roma antica


Paola Minaccioni attrice
(AGR) Dopo la tappa di Rieti con l’attrice Francesca Reggiani, domani, Martedì 18 febbraio si terrà il secondo appuntamento di A spasso con ABC, nell’ambito della sesta edizione dei Progetti Scuola ABC: un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali di Roma del Lazio e una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da scrittori, attori, storici, registi e artisti.
Saranno infatti l’attrice Paola Minaccioni e lo scrittore e giornalista Marco Lodoli ad accompagnare le studentesse e gli studenti nella visita del nuovo Museo della Forma Urbis, all’interno del Parco Archeologico del Celio, nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, che custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, la gigantesca pianta marmorea della Roma antica incisa tra il 203 e il 211 d.C. sotto l’imperatore Settimio Severo. Si tratta di una delle più rare e importanti testimonianze della città antica che i visitatori sono tornati ad ammirare dopo quasi un secolo.
A seguire, dopo la visita agli Oratori di San Gregorio, Marco Lodoli illustrerà alle studentesse e agli studenti i segreti e la genesi della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
Il percorso si conclude con le visite alle Basiliche di Santo Stefano Rotondo, dei Santi Quattro Coronati e di San Clemente.
Nelle tappe successive, le ragazze e i ragazzi andranno alla scoperta del Giardino di Ninfa in Provincia di Latina, del lago di Bracciano e di Civita di Bagnoregio. Il programma di quest’anno prevede inoltre un viaggio internazionale con destinazione Barcellona.
I Progetti Scuola ABC accompagnano gli studenti e le studentesse alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e del Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si apre un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità. Queste attività vanno a integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura.