26mila visitatori per l’edizione 2023 del festival internazionale di fotografia
Cortona On The Move, conclusa la 13° edizione
Cortona On The Move
(AGR) Cortona, lo scorso 1° ottobre si è conclusa la 13° edizione del rinomato festival internazionale di fotografia, Cortona On The Move. Questo evento, che ha animato Cortona per ben 3 mesi, ha attirato l'attenzione di 26.000 visitatori provenienti da diverse parti del mondo, consolidando così la sua posizione come uno dei principali festival fotografici in Europa.
Quest'anno, Cortona On The Move ha presentato una selezione eclettica di 26 mostre, coinvolgendo 30 artisti di fama internazionale. Il festival ha offerto agli appassionati di fotografia una straordinaria opportunità di esplorare il lavoro di artisti del calibro di Larry Fink, Massimo Vitali, Chauncey Hare, Dana Lixenberg, Janette Beckman, Barbara Iweins, Marco Garofalo, Nikita Teryoshin e molti altri.
L'inaugurazione del festival è stata uno dei momenti culminanti, con la riunione dei maggiori esperti del mondo della fotografia a Cortona. Inoltre, il mese di settembre ha registrato un picco di presenze durante l'ultimo weekend, sottolineando l'attrattiva continua del festival nel corso del suo sviluppo.
Cortona On The Move
"I risultati raggiunti premiamo il nostro impegno nel portare la fotografia al centro della proposta culturale nazionale", ha commentato Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move. "Sentiamo forte la responsabilità di essere tra i principali festival in Europa dedicati a questa arte, e le scelte che ogni anno facciamo sul tema, gli artisti e le collaborazioni sono volte a mantenere alto il livello e a migliorarci di anno in anno."
Ma Cortona On The Move non si limita all'evento principale. L'impegno dell'associazione ONTHEMOVE continua tutto l'anno con una serie di collaborazioni, eventi e incontri dedicati alla fotografia e alla valorizzazione dei suoi protagonisti e dei suoi molteplici linguaggi. Tra le iniziative degne di nota vi è il progetto 12X12 con Autolinee Toscane, dedicato a una nuova estetica del trasporto pubblico, i talk organizzati in collaborazione con Sony Italia, e la collaborazione con il MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona per celebrare i 500 anni dalla morte del maestro Luca Signorelli.
Un focus particolare è rivolto ai giovani talenti, con il festival e il territorio che fungono da incubatori per i ragazzi interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo della fotografia e della cultura. In questo contesto, sono stati assegnati due premi durante la 13° edizione del festival: il Cortona On The Move Award, destinato a sostenere i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere, è andato a Valery Poshtarov per il progetto "Father and Son", mentre la 1° edizione del Premio Vittoria Castagna è stata consegnata a Silvia Bonaventura, rivolto ai giovani che operano nell'ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale.
Cortona On The Move è organizzato e realizzato dall'associazione culturale ONTHEMOVE, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona. Numerose collaborazioni hanno contribuito al successo del festival, tra cui il main partner Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, Autolinee Toscane, la Fondazione CR Firenze, Chengdu Biennale, Fondazione Mondadori, Fondation Carmignac e Medici Senza Frontiere.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul festival, si possono consultare il sito dell'evento www.cortonaonthemove.com e i canali social su Instagram (@cortonaonthemove), Facebook (@Cortona On The Move) e LinkedIn (@Cortona On The Move).
Foto: (credits: GuesstheP Collective)